L’evento conclusivo dell’e-commerce day di oggi è stato dedicato all’incontro con una amica dell’A.P.S.P., che ha già partecipato come autorevole relatrice ai nostri convegni dedicati al mondo dei pagamenti e del digitale: Paola Trecarichi, general manager di HiPay Italia.
Hipay è una fintech francese presente ormai in gran parte d’Europa che offre soluzioni omnichannel orientate in particolare alla soddisfazione dei clienti che operano nel settore del commercio elettronico per la massimizzazione dell’esperienza di vendita e di acquisto. Il core business di HiPay consiste in una piattaforma che aggrega oltre 220 metodi di pagamento già esistenti nel mondo e li rivende ai suoi clienti, fungendo da one-stop shop, supportando il business cross-border e l’esportazione di beni e servizi all’estero. HiPay possiede due licenze bancarie europee: E-money Issuer e Payment Institution al fine di sostenere tutte le esigenze dei propri clienti. HiPay vanta oltre 4.000 brand attivi nel mondo, tra cui Vente Privee, Metro, Marionnaud, The Kooples, Promod, Hachette Book Group, Club Med tra gli altri. Nel nostro paese l’azienda è presente dal 2015. I suoi clienti afferiscono a diversi settori: moda (Freddie, Brums, Okaidi, Naturino); alimentare; farmaceutico (Aboca); cosmetica (ProfumeriaWeb, Profumerie Sabbioni), elettronica online.
Come affermato dal presidente Pimpinella in fase di Presentazione, oltre ad essere una manager di successo ed esperienza, Paola Trecarichi è stata anche recentemente insignita della presidenza della French Tech Milan che ha lo scopo di supportare lo sviluppo dell’ecosistema digitale franco-italiano, un ruolo che visto il suo incarico in Hipay risulta più che privilegiato per offrire una visione d’insieme e produrre iniziative congiunte estremamente efficaci.
Paola Trecarichi, nel corso del suo intervento, ha indicato che “la crescita della digitalizzazione avvenuta nell’ultimo periodo nel nostro paese, con grande spinta data dalla pandemia, ha accentuato il processo di innovazione anche nel settore dei pagamenti. I consumatori e gli esercenti hanno nuove e più alte aspettative rispetto alle tecnologie applicate. Il consumatore è ora molto attento ed esigente, sa cosa vuole e come cercarlo, e questo porta le aziende ad affrontare nuove sfide in termini di innovazione customer-oriented“.