- A partire dalla primavera 2022, la tecnologia Visa permetterà ai clienti Mercedes-Benz in Europa di pagare beni e servizi utilizzando la propria impronta digitale in auto
- Daimler mira a diventare la prima azienda automobilistica al mondo a rendere l’automobile un dispositivo di pagamento e lanciare l’autenticazione a due fattori
Stoccarda/Londra, 9 novembre 2021 – Grazie alla nuova partnership tecnologica globale tra Daimler Mobility e Visa, Daimler punta a diventare la prima azienda automobilistica in Europa a offrire pagamenti in-car “nativi”. In questo modo, l’inserimento di password o il fare affidamento su dispositivi mobili per l’autenticazione dei pagamenti potrebbero essere presto un ricordo del passato, dal momento che il veicolo stesso si trasforma in un dispositivo di pagamento biometrico, grazie alla tecnologia Delegated Authentication di Visa.
A partire dalla primavera del 2022, i clienti Mercedes-Benz in Regno Unito e Germania, oltre che in altri mercati europei a seguire, saranno abilitati a effettuare pagamenti utilizzando un sensore di impronte digitali in auto. Gli acquisti potranno essere effettuati direttamente attraverso l’unità principale dell’auto (MBUX). La soluzione sarà disponibile in ulteriori mercati a livello globale in una fase successiva.
Il commercio in-car rappresenta un aspetto importante nell’esperienza dei clienti di lusso. Per esempio, la piattaforma di pagamento globale di Daimler Mobility, chiamata Mercedes Pay, permette ai clienti di acquistare beni e servizi direttamente nella propria auto, compresi i servizi “Mercedes me”, così come per altri casi d’uso fra cui il rifornimento e il parcheggio.
Antony Cahill, Deputy CEO e Head of European Market di Visa:
“Siamo orgogliosi di aver creato la prima soluzione nativa di pagamenti in-car, insieme al nostro partner Daimler Mobility. È importante che sia il test pilota, sia le attività di lancio dell’iniziativa, si svolgano in Europa, hub leader mondiale per quanto riguarda i pagamenti e l’innovazione automobilistica. Si tratta di un esempio significativo di come il player leader mondiale nei pagamenti digitali e la prima casa automobilistica al mondo siano in grado di combinare le proprie tecnologie per creare la prossima generazione di soluzioni intelligenti del settore mobility, fornendo a conducenti e passeggeri un’esperienza di pagamento digitale in-car totalmente nuova.”
Franz Reiner, Chief Executive Officer di Daimler Mobility:
“Mercedes pay è il nostro centro di competenza per i pagamenti in auto, attraverso cui offriamo ai nostri clienti in tutto il mondo servizi digitali perfettamente integrati nell’ecosistema Mercedes-Benz. Attraverso la collaborazione con Visa, Daimler mira a diventare la prima società automobilistica che offre pagamenti in-car in grado di integrare i requisiti dell’autenticazione a due fattori in modo sicuro e semplice. Non c’è niente di più comodo che autorizzare un acquisto con la propria impronta digitale. Una luxury customer experience include naturalmente anche l’aspetto della sicurezza che noi soddisfiamo con il pagamento nativo in-car. Offriamo sicurezza ai nostri clienti non solo quando si tratta di guidare un’auto, ma anche quando si effettuano pagamenti.”
La tecnologia che rende possibili i pagamenti nativi digitali in-car
Mercedes pay è parte della strategia di mobilità e digitalizzazione di Daimler, oltre che un settore d’attività di Daimler Mobility. Daimler sarà la prima società automobilistica al mondo a integrare nei propri veicoli Visa Cloud Token Framework, tecnologia di sicurezza basata sul cloud che permette una maggiore flessibilità su più dispositivi e, grazie ai Visa Cloud Token, protegge e rimuove le informazioni di pagamento sensibili convertendo i dati in token e memorizzandoli in modo sicuro. I Cloud Token possono anche abilitare l’abbinamento dentro e fuori l’auto di diversi dispositivi, che sono direttamente integrati con le credenziali bancarie del cliente. Questo migliora in modo significativo l’esperienza complessiva di pagamento, perché elimina il lungo processo di inserimento di dati della carta prima di ogni acquisto e la necessità di passare da un dispositivo all’altro per autenticare i pagamenti. La soluzione sarà utilizzata per lanciare l’autenticazione a due fattori. [1]
Cosa ci riserva il futuro per il commercio elettronico in-car
Solo nei prossimi due anni, si stima che il numero di auto connesse aumenterà a più di 352 milioni in tutto il mondo[2], mentre il volume totale dei pagamenti in auto è destinato a raggiungere circa 86 miliardi di dollari entro il 2025[3].
Gli attuali trend in ambito mobilità, dai veicoli elettrici al car sharing, dalla guida autonoma alle auto connesse, fanno crescere la domanda di modi innovativi di pagare all’interno del veicolo stesso. Oggi, quando si vogliono acquistare servizi legati all’auto, si è spesso costretti a utilizzare un dispositivo a parte per accedere a un’app o sito web. L’ambizione di Daimler e Visa è quella di permettere agli utenti di avere un’esperienza d’acquisto in auto senza ostacoli, ampliando nello stesso tempo il range di scelta e la qualità delle esperienze disponibili.
Visa
Visa Inc. (NYSE: V) è leader mondiale nei pagamenti digitali. La nostra missione è quella di connettere il mondo attraverso una rete di pagamento innovativa, affidabile e sicura, che consenta a privati, aziende ed economie di prosperare. Il nostro avanzato sistema di elaborazione globale, VisaNet, fornisce pagamenti sicuri e affidabili in tutto il mondo ed è in grado di gestire oltre 65.000 messaggi di transazione al secondo. L’attenzione incessante dell’azienda verso l’innovazione è un catalizzatore per la rapida crescita del commercio connesso su qualsiasi tipo di device per tutti, ovunque. Mentre il mondo si muove dall’analogico al digitale, Visa sta dedicando il brand, i prodotti, le persone, la rete e le dimensioni per rimodellare il futuro del commercio. Per maggiori informazioni, visita https://www.visaitalia.com/ e seguici su Twitter @Visa_IT.
Daimler Mobility
Insieme a Mercedes-Benz AG e Daimler Truck AG, Daimler Mobility AG è una delle tre divisioni aziendali di Daimler AG. Conta circa 11.650 dipendenti ed è specializzata in soluzioni finanziarie e di mobilità. I suoi prodotti spaziano da leasing, finanziamenti e prodotti assicurativi a sistemi innovativi di gestione del parco veicoli e servizi di mobilità app-based. In qualità di fornitore di servizi finanziari, la divisione supporta le vendite dei marchi automobilistici del Gruppo Daimler in tutto il mondo. In Germania, Mercedes-Benz Bank AG, parte della divisione Daimler Mobility, è una delle principali banche automobilistiche del Paese. Nell’attività bancaria diretta offre a circa un milione di clienti margini di manovra finanziaria e conti correnti a tasso fisso. La gamma di prodotti è completata da servizi di mobilità flessibili come Mercedes-Benz Rent e gli abbonamenti Mercedes-EQ, che consentono un ingresso semplice e flessibile nella mobilità elettrica. Attraverso la controllata Athlon, Daimler Mobility opera in Europa nel settore della gestione delle flotte commerciali e del leasing di veicoli. L’azienda gestisce in totale più di 400.000 veicoli. Come investitore strategico, Daimler Mobility partecipa anche al potenziale commerciale delle soluzioni di mobilità digitale attraverso le sue holding. Il focus è sul suo coinvolgimento nelle joint venture di YOUR NOW che sono raggruppate in tre pilastri: FREE NOW & REACH NOW, SHARE NOW e PARK NOW & CHARGE NOW. Questi pilastri combinano servizi di ride-hailing, carsharing e parcheggio con piattaforme multimodali e la ricarica di veicoli elettrici. Il portafoglio di Daimler Mobility include anche partecipazioni nel servizio di limousine ride-hailing StarRides in Cina e nella società fornitrice di servizi di autista e concierge Blacklane. Nel 2020, Daimler Mobility ha finanziato o dato in leasing circa il 50% dei veicoli venduti da Daimler nel mondo. Ciò corrisponde a un volume di contratti di 150,6 miliardi di euro. Nel 2020, la divisione aziendale ha generato un fatturato di 27,7 miliardi di euro e ha raggiunto un EBIT pari a 1,4 miliardi di euro. Daimler Mobility opera in 39 Paesi.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/daimler-mobility