A conclusione della settimana degli incontri one to one promossi dal Centro Studi A.P.S.P. nell’appuntamento di oggi il presidente Pimpinella si è confrontato con Danilo Cattaneo CEO di Infocert. Un “certificatore” ed un innovatore autorevole, un vero e proprio “amico del digitale” che collabora attivamente con imprese, istituzioni e pubbliche amministrazioni. Infocert progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico di dematerializzazione dei processi documentali, attraverso componenti di gestione documentale, conservazione digitale, firma digitale e posta elettronica certificata.
Infocert, inoltre, è sostanzialmente un abilitatore che offre servizi digitali e come tale è un’azienda dalle qualità strategiche importantissime per tutto il Sistema Italia, anche perché possiede al suo interno competenze e caratteristiche tali da permettere una grande versatilità di ruoli e servizi in vari settori. Si può dire anche che si tratti di una azienda asset di primaria importanza, anche perché sono oltre 25 milioni le identità digitali già rilasciate e si procede ad un ritmo di circa 15 milioni di autenticazioni a settimana.
Tra l’altro, come ha ricordato anche il presidente Pimpinella, A.P.S.P. – tramite il suo Centro Studi – ha anche collaborato con Infocert al progetto DIZME e all’hackaton collegato (assieme ad altre importantissime realtà di valore internazionale come Algorand e Fabrick), per lo sviluppo dell’identità digitale ed in particolare per la self sovereign identity, con l’obiettivo di consentire ai titolari di portafogli di possedere e controllare la propria identità digitale e l’accesso e la distribuzione dei dati.
Anche nel corso dell’incontro di oggi si è parlato del valore dei dati, entrando nel vivo di questo tema cruciale per l’economia digitale. Anche perché – come ha dichiarato il presidente Pimpinella in fase di presentazione “tra il “greggio” delle cyber informazioni i dati personali sono certamente quelli più “raffinati” e quindi rilevanti”.
Nel corso del suo intervento, il dott. Cattaneo ha affermato che quella del turismo “non è una industry qualunque è la industry” perché occupa il 14% degli occupati, “è sul Turismo che dovremmo insistere per lo sviluppo” Cattaneo ha poi proseguito dichiarando che “Il mondo del digital trust e quello dei pagamenti sono fortemente interconnessi, perché alla base condividono l’obiettivo di combinare sicurezza, certezza e compliance con una user experience ottimale. InfoCert, grazie alla sua cultura regtech, sta supportando fintech, challenger banks, payment providers con soluzioni innovative di firma, onbaording anche self grazie alla piattaforma TOP e di digital identity basate su tecnologie innovative in un sistema di governance chiaro. Un esempio è l’ecosistema di identità distribuita DIZME, che sta abilitando numerosi casi di successo in Italia e in Europa.”
Il dibattito è stato animato sia dagli altri autorevoli ospiti presenti sia dai membri del centro studi A.P.S.P. che partecipando attivamente con domande ed osservazioni hanno arricchito l’evento di oggi.