«Dopo il drastico calo dovuto alla pandemia, assistiamo a una ripresa dei consumi che si accompagna ad una crescente fiducia negli strumenti di pagamento elettronico» commenta Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia in previsione della partecipazione di VISA al Salone dei Pagamenti 2021. «Allo stesso tempo, continua la spinta alla digitalizzazione di imprese ed esercenti, che hanno abbracciato i vantaggi dell’economia digitale, sia in termini di commercio online, che di accettazione delle diverse modalità di pagamento alternative al contante».
Continua infatti a crescere in tutta Europa, così come in Italia, l’adozione e l’utilizzo da parte dei consumatori dei pagamenti digitali, contactless e online. In particolare, i pagamenti contactless effettuati in negozio su rete Visa in Italia sono ormai 8 su 10, come rileato oggi su Milano Finanza, con un incremento delle transazioni di circa il 30% dallo scoppio della pandemia. Secondo quanto emerge dalle dichiarazioni del dott. Stoppani, il ruolo dei pagamenti digitali sarà determinante anche al fine del successo del Recovery Plan in quanto driver di digitalizzazione.
Per quanto riguarda il futuro, invece, la rilevanza del mobile sarà ampliata, stessa cosa per i pagamenti in-app, smartphone e quelli tramite dispositivi indossabili.