Annunciati oggi al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia a Milano i vincitori del G20TechSprint 2021, l’hackathon internazionale per la finanzasostenibile inaugurato a maggio da Bankitalia e dall’Innovation Hub della Bank for International Settlements – BIS, nell’ambito della Presidenza italiana del G20. Le tre squadre vincitrici sono: Greenomy dal Belgio, CRIF e R.E.D. dall’Italia e Home Infrastructure Technology dal Regno Unito.
La squadra belga Greenomy è vincitrice per la categoria “Raccolta, verifica e condivisione dei dati” con la soluzione chiamata “Greenomy”, che mette a disposizione una piattaforma che fa da collettore e presenta progetti sui finanziamenti verdi.
La squadra italiana CRIF e R.E.D. è vincitrice per la categoria “Analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima” con la soluzione “Climate Risk Analytics Suite”, che mette a disposizione una piattaforma digitale per dare supporto agli enti nel monitorare e segnalare i rischi legati al clima, in linea con le raccomandazioni internazionali.
La squadra del Regno Unito Home Infrastructure Technology è vincitrice per la categoria “Migliore collegamento fra progetti e investitori” con la soluzione “Add To My Mortgage”, che fornisce supporto nel finanziamento di soluzioni energetiche maggiormente sostenibili nel campo delle ristrutturazioni di immobili residenziali.
La cerimonia di premiazione è stata trasmessa anche in diretta video, per rivederla: https://bit.ly/2Zpn3Nm
Qui l’intervento di apertura del Governatore Ignazio Visco alla cerimonia di premiazione