Dal 18 al 22 ottobre 2021 un’intera settimana di formazione con conferenze, workshop e seminari sulla digital transformation, con un focus su Tech&Humans
Organizzata dall’eCommerce agency torinese, Jusan Network, prende il via in formato digitale la terza edizionedell’Ecommerce Week, una settimana di apprendimento digitale rivolta alla vendita online e nei negozi fisici.
Ceo, manager di importanti multinazionali, esperti di comunicazione, retailer, piattaforme, pagamenti, social media manager esperti di omnicanalità, customer care, ricercatori, giornalisti si riuniscono per condividere tecniche e strategie e analizzare il rapporto che intercorre tra la tecnologia e gli esseri umani.
In una realtà dove la tecnologia si presenta in ogni aspetto della vita quotidiana, appare fondamentale riconoscere la centralità e le capacità dell’essere umano, considerando il digitale come un mezzo a servizio dell’uomo e delle sue necessità.
L’asset più importante per qualsiasi attività e impresa sono le persone e la tecnologia. Potenziare il processo di trasformazione digitale e comprendere i benefici dell’innovazione sono fattori determinanti nelle nuove modalità operative delle imprese. La tecnologia è un facilitatore che affianca l’essere umano – afferma Samuele Camatari, CEO Jusan Network e Newesis, organizzatore dell’evento. L’intelligenza artificiale o meglio l’intelligenza aumentata, machine learning non vanno a sostituire l’essere umano ma aiutano a costruire nuovi modelli di business, nuove applicazioni e nuove attività intorno alle persone. EcommerceWeek dedica la sua terza edizione proprio al rapporto tra tecnologia e gli esseri umani sapendo che il freno dello sviluppo economico in Italia è il mindset digitale.
Ecommerce Week propone un ricco e appassionante viaggio formativo per tutti gli imprenditori, commercianti e chiunque abbia voglia di imparare a destreggiarsi all’interno del mondodiitale e dell’e-commerce.
La cinque giorni gratuita, sarà visibile unicamente online, accedendo al sito ufficiale dell’evento. Per tutta la durata della maratona, dal 18 al 22 ottobre, saranno pubblicati contenuti extra per aiutare e contribuire al miglioramento del business online dei partecipanti e di tutti gli interessati.
Secondo le ultime ricerche il valore degli acquisti online dei prodotti è cresciuto del 26% nel 2020 rispetto al 2019. A maggio 2021 il fatturato dell’ecommerce vale complessivamente 10.780 miliardi di dollari. Entro il 2025 si pronostica che oltre il 20% delle vendite al dettaglio nei principali mercati europei sarà online. Questa previsione porta le aziende verso la scelta di investire nel miglioramento del proprio ecommerce, adattandolo al nuovo customer journey post pandemico.
La vendita è digital first. Chiunque abbia un negozio fisico deve avere un sito ecommerce. Alla luce di questa crescente competitività la chiave vincente pare essere la creazione di servizi e prodotti che abbiano un valore unico, in contrapposizione ai prodotti di massa. Il prodotto deve essere customizzato sulle esigenze del consumatore.
Ecommerce Week risponde a questo cambiamento promuovendo innovazione e imprenditorialità, ponendo attenzione al dialogo tra le aziende e i consumatori e considerando fondamentale uguaglianza e inclusività, quest’ultima intesa come attenzione per cultura, accessibilità dei prezzi, categorie sociali, religiose e politiche.
Non bastano solo competenze tecniche, ma è necessario che questi paradigmi siano considerati ogni volta che viene pensato, progettato o valutato qualsiasi cosa sia in relazione con il business di un’azienda.
Ecommerce Week è divenuto il più importante Virtual Ecommerce Summit in Italia. A dimostrarlo sono i numeri di EcommerceWeek che ad oggi conta: 2 Edizioni, 14 giornate di formazione gratuita, 52 corsi erogati, 65 Brand coinvolti, 60 Relatori, 50.000 persone formate durante le 2 edizioni, 320.000 visualizzazioni dei corsi.
A questa terza edizione di EcommerceWeekhanno aderito giganti tra cui Lacoste, Maserati, L’Oréal, Moschino (AEFFE Group), Collistar (Bolton Group), Stella McCartney, Santoni, Coty, Newesis, Samsunge altri brandche troviamo sul sito evento. Molto presenti enti e istituzioni pubbliche: Camera di Commercio, Regione Piemonte, A.P.S.P., ANGI.
Il settore dei pagamenti sarà rappresentato dal Dott. Maurizio Pimpinella, Presidente dell’A.P.S.P. (Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento). Si tratterà dell’importanza dei pagamenti elettronici negli acquisti online e offline, considerandoli fondamentali sia nell’esperienza del cliente sia in ambito di sicurezza e buona riuscita della transazione. La buona riuscita di un pagamento online è un driver fondamentale per favorire lo sviluppo e la crescita di un e-commerce e per indirizzare verso una possibile cashless society in Italia, favorita dall’incremento del 60% dei pagamenti con carta durante il periodo di lockdown.
L’obiettivo della kermesse è proporre una panoramica sul new retail, sul rapporto con il consumatore, sulle abitudini, difficoltà e nuove sfide che questo periodo di cambiamento porta con sé, tramite l’ausilio di dati, numeri e case study di successo.
La settimana dedicata al mondo ecommerce è parte di un progetto più ampio, portato avanti da dall’Ecommerce Community e da Samuele Camatari, Ceo dell’eCommerce agency Jusan Network e della cloud company Newesis. Della Ecommerce Community fanno parte EcommerceDay, EcommerceTalk, EcommerceGuru, eventi e testate il cui obiettivo è la diffusione della cultura digitale e crescita dell’ecommerce in Italia.
La partecipazione a EcommerceWeek è completamente gratuita previa registrazione sul sitoEcommerceWeek.it . Info sui canali social seguendo #EcommerceWeek
Riferimenti
Website:ecommerceweek.it
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Instagram:instagram.com/ecommerceguru.it/
Twitter: twitter.com/ecommerceguruit/
Maggiori info suEcommerceWeek:
Angelica Maftei