Secondo un’indagine elaborata da Mapp, il 65% delle aziende italiane, nell’ultimo anno, complice la situazione di emergenza sanitaria, ha accelerato il processo di innovazione digitale e tecnologica: 5 imprese su 10 hanno incrementato gli investimenti in digital advertising mentre il 54% delle aziende prevede di aumentare i propri investimenti in tecnologia di marketing nel 2021. Così, tra le professioni digitali del futuro, che puntano a rivoluzionare il processo di crescita aziendale, vi è quella del paid traffic specialist. Come Marco Sepertino, imprenditore, e Ceo di Vitture, digital agency specializzata nel marketing a risposta diretta e nella creazione, gestione e ottimizzazione di campagne pubblicitarie sui canali a pagamento, quali Google, Youtube, Facebook, Instagram, Linkedin e TikTok. Così, da un piccolo borgo piemontese alla creazione di un’azienda con 14 dipendenti che lavorano da Cuneo a Lisbona, fino al sogno di quotarsi in borsa, il passo è stato breve.
Marco decide di lavorare da libero professionista come paid traffic specialist e, dopo qualche anno, nel 2018, decide di fondare la sua società, Vitture Srl, a Genola, proprio nel suo piccolo paesino natale, di nemmeno 2mila abitanti. Il team di Vitture Srl oggi è composto da 14 persone, che lavorano da remoto, dal piccolo paesino di Genola fino a Lisbona in Portogallo. Con Vitture Srl, Marco ha seguito oltre 100 clienti, tra cui, Big Luca, Marco De Veglia, Francesco Facchinetti, EdiliziAcrobatica, Borgna S.p.a., Funnel Company, The Pil Magazine e Italo Pentimalli. La società ha raggiunto ottimi risultati di fatturato, ma il sogno di Marco è riuscire a quotarsi in borsa per poter trovare i fondi e aumentare la sua espansione a livello nazionale ed estera. Tra i primi traguardi che l’azienda piemontese punta a raggiungere vi è l’incremento del personale, quindi trovare nuovi talenti da inserire nel team. “Il mio credo – afferma Marco Sepertino – è ‘prima chi e poi che cosa’. L’azienda è fatta di persone, di conseguenza queste persone devono essere etiche, ambiziose e capaci nel loro campo”.
Tra i prossimi obiettivi vi è anche la crescita aziendale e il desiderio di arrivare a 3.000.000 di euro di fatturato all’anno nel più breve tempo possibile, mantenendo l’attenzione e il focus sui risultati dei clienti. “Questa cifra – prosegue – ci permetterà di poter trovare finanziatori per far crescere ancora di più l’azienda per poi quotarla in borsa. I collaboratori che contribuiranno di più alla causa. verranno premiati diventando soci”. Aumentare la crescita personale e lavorativa delle persone che lavorano in Vitture Srl è fondamentale per l’azienda. “Sto incentivando, economicamente, i miei collaboratori – racconta Sepertino – a leggere più libri possibili sulle tematiche lavorative e non. Se entri a far parte del ‘Read Club’ ricevi un buono di 100 euro. Se parteci dovrai leggere 1 libro al mese per 3 mesi consecutivi e fare una breve presentazione a tutti i tuoi colleghi con tanto di spiegazione e slide. “In questo modo si cresce velocemente perché è come se leggessi 1 libro in più al mese. E partecipando tutti i 14 collaboratori, oltre alle mie letture, è come se leggessimo 14 libri in più al mese”, conclude.