• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Il natural language understanding nel settore finanziaio: l’esperienza di Expert.ai

27 Settembre 2021
in Intelligenza Artificiale, News
A A
0
Italia al al 25° posto per competitività digitale in UE

98366146 - digital business transformation concept with arrow of compass (3d rendering)

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nuova settimana, nuovo tavolo di confronto promosso dal Centro Studi A.P.S.P., stavolta di nuovo in collaborazione con Expert.ai, una delle principali piattaforme di intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio. Grazie a un approccio ibrido al Natural Language Understanding, basato su un mix unico fra comprensione simbolica simile a quella umana e machine learning, expert.ai trasforma i processi ad alta-densità di informazioni in conoscenza pratica, fornendo la visione necessaria per migliorare i processi decisionali all’interno delle organizzazioni.

L’oggetto del confronto di oggi è stato su come accelerare la digital transformation dei servizi finanziari con l’intelligenza artificiale applicata al linguaggio. 

Nella sua introduzione, il Presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella ha sottolineato l’importanza dell’economia dei dati per la crescita dell’economia digitale nel suo complesso, con particolare attenzione all’ambito dei servizi finanziai. “Il settore dei servizi finanziari è in costante evoluzione, e sta passando rapidamente da un modello tradizionale a uno basato soprattutto sui canali digitali. L’innovazione tecnologica, le crescenti esigenze dei clienti, le novità introdotte in ambito normativo, il contesto del tutto nuovo generato dal COVID-19, oltre all’accanita competizione tra gli istituti bancari hanno influenzato notevolmente questo processo. Tuttavia, in questo contesto si rendono sempre più necessari sistemi intelligenti in grado di sfruttare i dati e le informazioni disponibili per migliorare la produttività, ridurre i rischi e offrire servizi personalizzati ed efficaci. Dalla data monetization in su il valore che i dati ricoprono per l’economia digitale è di fatto inestimabile, rappresentando una riserva infinita di informazione di vario genere capaci di far decollare qualsiasi business“.

Nel corso del suo intervento, Paolo Poto, Area Manager di expert.ai, ha messo in risalto il ruolo dell’intelligenza artificiale e, nello specifico, quanto sviluppato da expert.ai, presentando un caso unico nel suo genere: “Con l’intelligenza artificiale applicata al linguaggio l’automazione dei processi può essere estesa ad attività di business che prevedono l’analisi di grandi quantità di informazioni testuali come documenti, comunicazioni, normative, email e report. Ma le soluzioni di Natural Language Processing non garantiscono un sufficiente livello di accuratezza, necessario a un sistema in produzione; occorre allora il Natural Language Understanding, che si basa su un’intelligenza artificiale in grado di comprendere il significato delle parole e delle frasi, così da abilitarne l’elaborazione con un’intelligenza simile a quella umana.”

Per quanto riguarda l’intervento del prof. Antonio Preiti, Direttore di Sociometrica, quest’ultimo ha dato una interessante testimonianza a cappello del dibattito  “Le decisioni economiche, sia quelle individuali che collettive, dipendono oramai da una fisica sociale (il modo come le persone comunicano e sostengono le proprie idee) largamente spostata sui social media e comunque nel mondo digitale. Attraverso le analisi di quanto viene scritto sui social media, di quanto emerge dagli strumenti di customer care delle aziende, dalla trascrizione dei complain, è possibile avere un quadro molto profondo delle opinioni e, soprattutto, delle emozioni dei consumatori. Molto più dei metodi tradizionali delle survey o dei focus group.”

La presentazione, è stata poi intervallata da interessanti interventi e domande da parte degli ascoltatori intervenuti ha hanno fatto in modo di rendere ancora più vivace il dibattito. 

Tags: customerdata monetizationintelligenza artificialelinguaggiolinguaggio naturale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata
News

Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

2 Giugno 2025

Poste Italiane festeggia la Festa della Repubblica, in calendario domenica 2 giugno, con una colorata cartolina filatelica: un’occasione per ogni...

Leggi ancora
LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

2 Giugno 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

2 Giugno 2025
Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

2 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.