La XPeng è una casa automobilistica cinese, fondata nel 2014 e con sede a Guagzhou, specializzata in progetti innovativi riguardanti soprattutto la trazione elettrica. Questa casa produttrice è piuttosto innovativa. Da ultimo, ad esempio, ha progettato un unicorno capace di interagire a livello emotivo e anche di essere cavalcato su diversi terreni proprio grazie all’esperienza della XPeng nel ramo della guida autonoma.
L’azienda sta lavorando anche ai prototipi di auto volante. Qui lo sviluppo è già più avanzato, e la XPeng ha annunciato che entro un anno presenterà ufficialmente un prototipo più definitivo, e sarà in grado di dare indicazioni su dimensioni e prezzo oltre che iniziare a raccogliere gli ordini per la produzione sul mercato.
Ma non solo. Sono anche in fase avanzata i progetti per la guida autonoma i robotaxi e una nuova generazione di auto elettriche. Per ora, la XPeng è ancora poco conosciuta in Occidente ma se i suoi progetti dovessero effettivamente rivelarsi vincenti, così come capitato ad altri prodotti tecnologici nell’ambito della telefonia, potrebbe sbarcare anche sui nostri mercati.