Amazon sta lavorando a un nuovo tipo di sistema POS che può essere venduto a venditori di terze parti, lo riferisce Business Insider. Il nuovo sistema può gestire transazioni sia online che offline e può anche collegarsi ad altri servizi tra cui Prime e Flex, aggiunge il rapporto, citando un documento interno.
La mossa da parte di Amazon è del tutto strategica dal momento che stanno già avviando catene di negozi fisici e che in futuro potrebbe entrare acnora più decisamente nel mondo dei servizi finanziari. Ciò, inoltre, consentirà ad Amazon di competere con il canadese Shopify e il gigante dei pagamenti statunitense PayPal, che già offrono sistemi POS per i pagamenti per le piccole imprese, che si sono spostati online durante la pandemia per aumentare le vendite.
I piani per l’imminente soluzione POS potrebbero segnalare che Amazon sta cercando di attirare più piccole e medie imprese (PMI) nel suo spazio di e-commerce poiché perde alcune quote di mercato a Shopify e altri portali diretti al consumatore. Secondo i dati di Grand View Research, lo spazio POS globale valeva $ 9,26 miliardi nel 2020 e si prevede che raggiungerà $ 19,56 miliardi in sette anni.