Sostenibilità, digital regulation, next generation, diversity sono alcuni dei focus dell’evento di riferimento del mondo bancario, che propone testimonianze dal respiro sempre più internazionali
IKN Italy annuncia la quattordicesima edizione di Forum Banca, l’unico hub di incontro sullo sviluppo delle strategie e delle tecnologie del settore finanziario: l’appuntamento torna in formato ibrido, proponendo nuovi programmi di networking fisici e virtuali.
L’evento si svolgerà il 4 e 5 ottobre a Milano, confermando la formula adottata nelle passate edizioniche prevede l’InvitationOnly Session il primo giorno e la Main Conference il secondo.
Focus della quattordicesima edizione sarà il nuovo universo del settore finanziario: “New InspiringBank: Responsible, Resilient and Innovative”. Sono 700 i partecipanti attesi, di cui oltre 300 banche, e saranno presenti circa 100 Speaker, italiani e stranieri, e 15 FinTech innovative.
L’evento propone una diretta streaming di 25 ore.
Sostenibilità, digitalregulation, next generation e diversity sono alcuni fra i temi più attuali che saranno trattati nell’arco della due giorni: il dibattito coinvolgerà Top Manager italiani e internazionali, tra cui banche estere e autorità europee come la Commissione Europea, BCE ed EFMA, che porteranno la loro testimonianza, che in questo periodo assume una rilevanza ancora maggiore.
Forum Banca 2021 prenderà il via con l’Executive Summit, l’InvitationOnly Session che si svolgerà il 4 ottobre all’Enterprise Hotel di Milano e che tratterà di “Post – pandemicevolution: oltre la trasformazione digitale, verso la finanza sostenibile”.
Un momento a porte chiuse, disponibile anche in digitale a un’audience selezionata, dedicato al confronto sulle strategie e sui trend in atto nel settore. Rappresentanti delle Istituzioni Nazionali ed Europee, CEO e Direttori Generali di Istituti Finanziari dei principali gruppi operanti nel mercato Italiano, Guru Internazionali ed esperti di TechFinance insieme per delineare il ruolo dell’industria bancaria: come le banche possono essere stabilizzatori economici durante e post pandemia?
Ampio spazio sarà dedicato alla Digitalizzazione Sostenibile, cioè al ruolo delle tecnologie nell’era post-covid e le nuove competenze nel settore bancario europeo.
Il giorno seguente si svolgerà la Main Conferenceall’NH Milano Congress Centre che prenderà il via con la Sessione Plenaria che tratterà di “New Trend: inversione di tendenza per la Banca?”
I confronti verteranno sulle seguenti tematiche: servizi sul territorio e personalizzazione; Microbanking e Microcredito: nuove esigenze post-crisi, sviluppo prodotti, sfide interne ed esterne alla banca; sicurezza a lungo termine, “distanziamento sociale” ed impatto sulla “forma” e sui processi della banca;super spinta tecnologica e nuovo umanesimo: quale equilibrio?
Numerosi i focus tematici protagonisti della quattordicesima edizione:
- Digital Customer Engagement & Personalizzazione dell’esperienza: The NextFrontier;
- Operations: obiettivo controllo costi e riduzione inefficienze;
- Technology: i nuovi driver degli investimenti tech in banca oggi;
- Risk Management: ripensare le architetture e l’organizzazione di governo del rischio in una situazione di instabilità;
- Cybersec& Digital Identity: cosa è cambiato nei rischi informatici a seguito degli impatti della pandemia e su cosa si basa oggi l’analisi dei rischi;
- Servizi di investimento: vita, risparmio e previdenza. Come rispondere alla nuova domanda di sicurezza ed efficienza dell’investimento;
- Fintech: the Year of ConnectedCustomer!
Forum Banca 2021 vedrà la partecipazione di importanti manager donne del mondo bancario, come Paola Papanicolaou, Executive Director – Group Head of Innovation Intesa Sanpaolo, Claudia Vassena, Head of Bubbybank – Unicredit, Claudia Schininà, Corporate Social ResponsibilityOfficer BNL Gruppo BNP Paribas, Céu Pereira, Team Leader Retail PaymentsEuropeanCommission, Marie Johansson, Country Manager ItalyTink, per citarne alcune.
Inoltre, come sempre sarà importante il ruolo delle FinTech presenti, parte delle quali protagoniste della next generation, visto la giovane età – meno di 25 anni – dei loro fondatori.
L’hashtag ufficiale dell’evento è #forumbanca
Forum Banca è presente sui canali social:
Linkedin Forum Banca
Twitter @forumbanca
Facebook @ForumBanca
Instagram forum_banca
Per informazioni e aggiornamenti sul programma: https://www.forumbanca.com
Company Profile
IKN Italy è l’acronimo di:
“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca. Grazie all’esperienza maturata in più di 30 anni di attività, si posiziona all’interno di una rete internazionale in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN la “scattano” i numeri di questi 30 anni: oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e docenti; numeri che posizionano IKN leader indiscusso nel suo settore.
“K” come KNOWLEDGE: la società lavora in settori strategici. Ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN lo sviluppo di una formazione non standardizzata, costituita invece da contenuti unici, esclusivi e non “googlabili”.
I settori sui quali si concentra la società sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite, Project Management.
“N” come NETWORKING: La rete di IKN Italy permette di organizzare eventi e iniziative formative che diventano occasioni di incontro per condividere esperienze uniche e sviluppare nuove partnership. Le iniziative di IKN Italy generano relazioni ad alto valore aggiunto,attraverso incontri B2B qualificati.
L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali.
Ufficio Stampa IKN Italy
Barbara Robecchi, Media Consultant
e-mail media@ikn.it – mob. +39 347 7892234