Di Francesca Rossetti
Massimo Tortorella, personalità di rilievo nel campo del digitale, ha da poco pubblicato il suo nuovo libro “Il Capitale Digitale” del quale ci parla oggi assieme alle varie attività delle quali si occupa.
Chi è Massimo Tortorella e di che cosa si occupa Consulcesi da Lei diretta?
Mi piace definirmi imprenditore visionario, originario di Roma ma con un orizzonte internazionale. Laureato in Giurisprudenza, sono il fondatore ed il Presidente di Consulcesi Group, una realtà affermata in Italia ed all’estero come punto di riferimento nel mondo della sanità nella tutela legale e nella formazione. Parallelamente ho sviluppato il Gruppo sia in ambito digital, social ed editoriale sia in ambito tech e fintech. Pioniere in Italia della tecnologia blockchain, ho anche costituito il primo fondo regolamentato in criptovalute (Consulcoin Fund) e avviato investimenti nel mining sostenibile di monete virtuali.
Di che cosa parla “Il Capitale Digitale” e a chi si rivolge?
È il mio secondo volume che segue “Cripto Svelate” (sempre edito da Paesi Edizioni) e per molti versi ne è il naturale sviluppo. Il testo sonda le opportunità offerte dalle ultime tecnologie a disposizione della società contemporanea e introduce alle avvincenti sfide che ci attendono in molti ambiti del nostro vivere quotidiano: dagli scambi monetari alle performance in sanità, dai modelli finanziari ai posti di lavoro del domani.
Cosa si intende con Rinascimento Tecnologico Italiano?
Quale osservatore delle scienze umane e lettore del presente, ho intravisto nella pandemia le stesse opportunità per le prossime generazioni che si presentarono alle genti cresciute dopo la peste nera nel Trecento, preludio del primo grande Rinascimento.«È accaduto più e più volte, in altri passaggi della storia umana, che da una crisi si esca più forti e rinnovati. Ed è ciò che ci apprestiamo a fare anche oggi, dopo lo shock pandemico, quando ridefiniremo le strategie globali che ci condurranno nel futuro. Bisogna solo metterci d’accordo sul come, ma su questo ho qualche idea»
Come è cambiata la società con la pandemia e il ruolo del digitale e delle tecnologie
“La pandemia da Coronavirus ha portato ad un’esplosione del capitale digitale, ad una crescita esponenziale del mondo digital e ad un’espansione dell’economia digitale. I “nuovi ricchi” sono i protagonisti del Rinascimento digitale che rappresenta una enorme opportunità per l’Italia, opportunità che bisogna sfruttare per garantire lo sviluppo economico del Paese”. Negli ultimi tempi la digitalizzazione che investe l’economia e la società è al centro del dibattito pubblico. Infatti, il rapido progresso tecnologico trasforma il comportamento delle imprese, dei consumatori e dei lavoratori. Si trasformano così i modelli commerciali, i prodotti, i servizi nonché i profili professionali. Tali trasformazioni creano infinite nuove opportunità: il progresso tecnologico offre allettanti prospettive anche a tutti noi come consumatori, attraverso offerte più convenienti, trasparenti e vantaggiose. Un elemento propulsore di tali innovazioni è rappresentato dai costi ridotti di comunicazione e transazione, che permettono di trasporre un nuovo modello commerciale su vasta scala, in fretta e soprattutto al di là delle frontiere.
Sono previste presentazioni online?
La prima si è tenuta il 22 luglio in diretta Facebook sui nostri canali ufficiali, con grande interesse dei partecipanti. A breve comunicheremo un calendario di incontri.