• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

La “silenziosa” crescita delle API (Application Programming Interface)

8 Luglio 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
La “silenziosa” crescita delle API (Application Programming Interface)
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Simon Fairbairn 

Il principio di unire due sistemi è un concetto semplice in superficie ma non così facile da realizzare nella realtà. Ecco perché le API (Application Programming Interface) sono diventate silenziosamente una componente cruciale nel puzzle tecnologico. Simon Fairbairn esamina i vantaggi e il ruolo che questi “piccoli connettori intelligenti” stanno giocando nella trasformazione digitale.

Molti sono d’accordo nel dire che “l’unione fa la forza”: unirsi e collaborare insieme dà una maggiore spinta ad ogni iniziativa. Questo concetto vale soprattutto quando ci riferiamo alle persone: il valore che otteniamo parlando, scambiando idee e lavorando con gli altri per risolvere i problemi è estremamente elevato e ce ne siamo accorti durante il recente periodo di lock-down!  Ma in realtà, non sono solo gli umani a essere coinvolti in questo, anche per le macchine può essere la stessa cosa. In effetti, negli anni a venire si potrebbe sostenere che la collaborazione e l’interconnessione tra sistemi informatici diventerà sempre più importante man mano che l’intelligenza artificiale prenderà piede, l’apprendimento automatico delle macchine sarà altrettanto importante che quello tra umani e la rete interconnessa del nostro panorama tecnologico consentirà di offrire servizi ed esperienze agli utenti sempre nuove, più efficaci e, sicuramente, integrate.

Se si guarda la cosa superficialmente, il concetto di collegare tra loro sistemi informatici differenti sembra semplice, ma in realtà non è così facile da realizzarsi.  In questo ambito le cosiddette API (Application Programming Interface) sono diventate, piano piano, un componente cruciale del rompicapo. Le API sono come l’ospite discreto di una festa, che presenta gli invitati tra di loro e modera il flusso dei discorsi, senza farsi troppo notare. Le API hanno avuto un forte sviluppo tra il 2019 e il 2020: quasi il 100% e, ora, oltre 46 milioni sono archiviate tramite il sito Postman, una delle principali piattaforme di API: una crescita formidabile.

Le API: un valore messo in comune

In pratica già oggi, le molte opportunità di integrazione tra sistemi hanno portato a uno scenario di ecosistemi tecnologici più ricchi e dinamici. Si pensi ale numerose soluzioni innovative che si stanno presentando sul mercato: il single sign on, la condivisione dei dati abilitata tramite Open Banking e, nel caso dei pagamenti presso i retailers, i collegamenti tra terminali e le più svariate soluzioni di cassa. Ovunque si guarda ci sarà un’API, che lavorerà silenziosamente in background per rendere l’integrazione attiva e il nostro mondo più semplice, più ricco e migliore. Per Ingenico, a Worldline brand l’approccio alle API è stato un catalizzatore per fornire nuovi entusiasmanti casi d’uso. La nostra esperienza conferma l’opinione che le API siano diventate il centro della trasformazione digitale; tra coloro che lavorano su progetti digitali innovativi, l’84,5% afferma che le API stanno svolgendo un ruolo significativo nei loro progetti.

Migliore, più intelligente, più veloce

L’integrazione dei sistemi è un fattore importante per lo sviluppo e la diffusione delle nostre soluzioni, ma si è basata finora in gran parte su una varietà di connessioni personalizzate, middleware o API locali. Negli ultimi anni, tuttavia, c’è stato un cambiamento radicale nel modo in cui le API sono state progettate. In particolare, l’uso di protocolli come RESTful JSON, ha contribuito a semplificare notevolmente il processo di connessione tra servizi e il loro utilizzo, indipendentemente dal linguaggio di programmazione sottostante o dalla piattaforma utilizzata.

Pertanto, il termine API è diventato un argomento di discussione comune a tutti gli integratori perché le organizzazioni e i fornitori di soluzioni cercano sempre nuovi modi per essere più efficaci e offrire soluzioni e servizi migliori ai loro clienti.  La partecipazione a ecosistemi più ampi è un mezzo per soddisfare sempre più utenti e sempre meglio. Tra i progettisti, le domande “Come ci connettiamo?” e “Hai un’API?” sono sempre più frequenti e consentono di ridurre i costi di sviluppo e gli investimenti, rendendo le cose più semplici e i sistemi più facili da collegare tra loro.

I miglioramenti negli standard, la disponibilità di API già pronte e documentate hanno trasformato le attività di integrazione che richiedevano settimane e una notevole esperienza in attività che richiedono solo giorni e sviluppi semplici per essere completate. Ciò ha portato a una ampia diffusione di API disponibili, consentendo agli sviluppatori di connettersi a più sistemi e più servizi. Anche la crescita di aziende interamente costruite intorno all’integrazione via API ad altri sistemi terzi (per esempio Uber e l’utilizzo che fa dei servizi di messaggistica di Twilio e dei servizi di mappe di Google) è una dimostrazione dell’efficacia di questo strumento per il business. In effetti, quasi la metà dei 13.500 intervistati del rapporto API 2020 di Postman ha dichiarato che l’investimento di tempo e risorse nelle API aumenterà ulteriormente nei prossimi 12 mesi.

Le API per Ingenico

Anche per Ingenico, a Worldline brand questo percorso di sviluppo è fondamentale e apporta un valore reale ai servizi che offriamo ai nostri clienti. Per esempio, il checkout digitale in negozio ha visto l’utilizzo di molte API per integrarsi con i vari servizi, arricchendo e semplificando questa esperienza sia per il consumatore che per il commerciante, nelle varie fasi del percorso:

  • Prima della transazione: creazione del carrello, scansione dei codici a barre con il terminale di pagamento, visualizzazione del contenuto del carrello senza la necessità di un terzo dispositivo con schermo
  • Durante la transazione: selezione del metodo di pagamento (carte a contatti e contactless, ma anche lettura di QRcode o gestione di carte RfID …)
  • Dopo la transazione: completata la transazione si gestisce l’invio dei dati sui canali telecom sotto forma di ricevuta digitale, l’archiviazione su server, la gestione delle statistiche e della business intelligence utilizzando servizi terzi …

Tutto ciò gli sviluppatori lo ottengono concordando con le terze parti le migliori API “pubbliche” utilizzate per scambiarsi i dati, ma senza dover compromettere la sicurezza, i pagamenti o il funzionamento del terminale di pagamento. Astrarre la complessità e fornire agli sviluppatori un accesso immediato alle informazioni che necessitano (e solo a quelle), ha davvero aiutato a ridurre le difficoltà che erano evidenti in ogni attività di integrazione fatte in passato.  Ad esempio, collaborare con un importante ISV (Independent Software Vendor) stabilendo una connessione semplice tra le sue applicazioni “di business” e un pagamento, fatto in qualsivoglia forma, era un’attività che richiedeva settimane per trovare un protocollo comune, ma ora, utilizzando le API fornite, viene completata nel corso di un pomeriggio. A dimostrazione della intenzione di Ingenico, a Worldline brand a favorire l’integrazione di sistemi tramite API, la nuova gamma di terminali Axium Android viene fornita già con una serie di API “globali” pronte all’uso, il che significa semplificare di molto la vita dei partner sviluppatori delle applicazioni a valore aggiunto che potranno girare sul terminale stesso.

Il futuro è decisamente luminoso (e interconnesso)

La trasformazione di Ingenico, a Worldline brand da semplice fornitore di terminali a fornitore di servizi tramite la Payment Platform as a Service (PPaaS), richiede di sviluppare ulteriormente questo approccio API. Ogni servizio sviluppato ed eseguito sulla piattaforma è stato progettato per essere usufruito tramite un’API. Ciò consentirà ai nostri clienti di offrire servizi ai loro utenti, attraverso qualsiasi strumento, purchè connesso alla nostra piattaforma con API di semplice utilizzo. Si possono così effettuare “in remoto” operazioni di creazione di account, attivazione di servizi, esecuzione di pagamenti, gestione degli archivi, statistiche, servizi di back office e gestione patrimoniale e altro ancora …..

Un ottimo ma semplice esempio è un recente “proof of concept” in cui abbiamo aiutato un importante programma di fidelizzazione a migliorare un punto dolente che stavano riscontrando con una nuova offerta di cashback come benefit per gli utenti. La sfida che avevano era che i dati delle transazioni venivano ricevuti diversi giorni dopo l’evento, creando una discontinuità nel servizio e una disagevole esperienza per il cliente. Ora, con l’aiuto di un’utile API, i dati della transazione effettuata (ovviamente escludendo i dati riservati) vengono acquisiti in tempo reale e il servizio è pronto per essere usufruito immediatamente, con soddisfazione di tutti gli utenti.

Per il settore dei pagamenti, l’uso delle API è vitale. I commercianti si aspettano che i dati fluiscano senza problemi dai sistemi di cassa ai terminali di pagamento e viceversa.  La contabilità, la gestione dell’inventario, le informazioni di mercato e la gestione delle frodi sono tutte attività “terze” che sono fortemente impattate dai dati del pagamento che devono, quindi, essere fruibili tutti e immediatamente Con le API creiamo spazio per ulteriori miglioramenti sia nei servizi al retailer, sia nell’esperienza utente, lungo tutta la catena del valore. Senza questi piccoli software, che sono “connettori intelligenti”, il nostro mondo sarebbe molto meno connesso e molto meno interessante.

Per eventuali domande o per saperne di più, è possibile contattare direttamente Simon FairbairnoMyriam Hebron, Solution Marketing per le Global APIs. Per maggiori informazioni sulla soluzione Payment Platforms as a Service (PPaaS): https://www.ppaas.com/

Fonte: https://www.ingenico.it/articoli/2021/la-silenziosa-crescita-delle-api-application-programming-interface.html

Tags: apipagamentipsd2
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

E l’Iphone divenne un POS…
Pagamenti Digitali

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025

Apple ha annunciato il lancio di Tap to Pay su iPhone in Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Grecia, Islanda, Lussemburgo e Malta. Con...

Leggi ancora
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
PayPal compra la piattaforma di e-commerce Honey

PayPal ottiene l’IPA per l’aggregatore di pagamenti transfrontalieri in India

30 Maggio 2025
NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

Worldpay ed Exodus collaborano: pionieri dei pagamenti con carta nativa per i portafogli di criptovalute self-custodial

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.