• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Mastercard, i pagamenti e la rivoluzione digitale

25 Giugno 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
Ricerca Mastercard, il 46% degli italiani aperti verso il digital banking
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La rivoluzione tecnologica prosegue a ritmi serrati anche per i pagamenti digitali. E avrà un ruolo sempre più fondamentale per aiutare l’economia del Paese a ripartire. Numerosi sono stati i cambiamenti in quest’anno e mezzo di pandemia, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia. L’utilizzo del contante è sceso del 4% a favore dei pagamenti digitali. A questo e ad altri temi sarà dedicato l’Innovation forum di Mastecard dal titolo «Restart with passion and purpose» che si terrà oggi e al quale parteciperanno tra gli altri il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, Mariangela Marseglia, vice president e country manager di Amazon Italia, Nicolò Ubertalli, head of Italy Unicredit, Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa San Paolo, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Greenpea, ed Elena Goitini, ad di Bnl e responsabile di Bnp Paribas in Italia.
«Abbiamo rilevato dal nostro Osservatorio Mastercard che il 77% di coloro che hanno sperimentato le novità tecnologiche della pubblica amministrazione come Spid e Green Pass non tornerebbe indietro per nessun motivo. Questo ci conferma quanto i cittadini stanno diventando più smart. In questi ultimi mesi sono stati tre milioni i nuovi utenti di carte di credito e oltre 200mila i nuovi merchant che hanno attivato piattaforme di e-commerce, soprattutto nel settore della moda e dell’abbigliamento per cui rimane comunque importante anche il negozio fisico ma è sempre maggiore l’intersezione tra i due canali, un trend dal quale non si torna indietro», racconta Michele Centemero, country manager Mastercard Italia — presente oggi all’evento — che evidenzia inoltre che è importantissimo fare in modo che i pagamenti siano il più sicuri e veloci possibile attraverso la cybersecurity, l’intelligenza artificiale e il ricorso al riconoscimento biometrico.
Un altro capitolo importante per Mastercard è quello della sostenibilità. «Siamo stati i primi a proporre una carta di legno, insieme a Flowe-Banca Mediolanum, abbiamo sviluppato un app “carbon calculator”, un sistema di calcolo del consumo di anidride carbonica per ogni nostro acquisto e doniamo un contributo per piantare 100 milioni di alberi in cinque anni in collaborazione con Eataly e Greenpea. Azioni concrete che ci consentiranno di raggiungere entro l’anno il nostro obiettivo di impatto zero a livello climatico», continua Centemero.
L’inclusione finanziaria, la parità di genere e di remunerazione sono altri punti cruciali su cui si sta concentrando la strategia di Mastercard che si sta sforzando in ogni modo di aumentare sempre di più la capillarità dei pagamenti digitali perché è ancora vasta la platea di coloro che utilizzano i contanti come unico metodo di pagamento. «Si tratta di una mentalità che va cambiata. E noi ci stiamo impegnando con iniziative come per esempio il Mastercard travel reward che garantisce sconti importanti ai turisti che possiedono le nostre carte in determinati negozi. Nei prossimi anni ci aspettiamo una sempre maggiore adozione del contactless. Basta pensare che in media i clienti delle banche digitali più evolute fanno 25% delle transazioni nei luoghi di acquisto fisici con il mobile», spiega il numero uno italiano.
Poi ci sono i trasporti, che sono altri approdi importanti della rivoluzione digitale in atto che saranno al centro dell’evento a cui prenderanno parte anche Ajay Banga, executive chairman Mastercard board of directors, Eimear Creaven, division president Mastercard per l’Europa occidentale, Emilio Baccalini, presidente cda Taxiblu e presidente cda Apptaxi, Mauro Pastore, direttore generale Iccrea Banca, Cristina Fogazzi, l’Estetica cinica, imprenditrice digitale, Marina Brogi, professore ordinario di International banking della Sapienza di Roma, Giuliano Cazzola, economista, il giornalista Giovanni Floris, Pietro Senaldi, condirettore Libero, e Emanuela Bertuzzi, avvocato e consulente legale Aduc.

Tags: carta di pagamentocashlesscybersecuritymastercardrivoluzione digitalespid
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business
Pagamenti Digitali

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025

Dojo, azienda britannica specializzata in soluzioni tecnologiche per i pagamenti, ha ottenuto un finanziamento di 190 milioni di dollari da...

Leggi ancora
PayPal compra la piattaforma di e-commerce Honey

PayPal ottiene l’IPA per l’aggregatore di pagamenti transfrontalieri in India

30 Maggio 2025
NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

Worldpay ed Exodus collaborano: pionieri dei pagamenti con carta nativa per i portafogli di criptovalute self-custodial

30 Maggio 2025
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

Pagamenti digitali: ecco come le aziende finanziarie possono adattarsi ai consumatori in continua evoluzione

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.