di Riccardo Porta
Oggi e domani: due giorni imperdibili di offerte su Amazon. Saldi su tutte le categorie. Ah no. Saldi non si può dire altrimenti…Amazon gioca un po’ sporco.
In Italia, il 3 Luglio è la data per i saldi estivi, fissata dalle Regioni. Un appuntamento atteso dai commercianti che si lasciano alle spalle non meno di due mesi di lockdown con incassi zero seguiti da altri mesi con vendite al minimo a causa del calo dei consumi e del debole sentiment tra le famiglie. I saldi, con sconti tra il 30 e il 50% rappresentano il momento chiave per “fare” girare il magazzino.
Negli ultimi cinque anni, Amazon ha organizzato il “Prime day” verso metà luglio quando i saldi dei negozi fisici erano iniziati da almeno un paio di settimane.
Quest’anno Amazon invece gioca d’anticipo e ha deciso di bruciare sul tempo gli altri retailers con gli sconti di Prime. I “Prime day” sembrano un tentativo di anticipare ed assorbire i saldi, previsti per la settimana successiva. Un evento in teoria fuori dalle regole in molti territori, visto che alcune regioni prevedono il divieto di promozioni fino ad un mese prima delle vendite di fine stagione.
“Siamo di fronte a un’evidente anomalia dal punto di vista regolamentare che provoca una pesantissima distorsione dal punto di vista concorrenziale” – Mauro Bussoni, segretario generale di Confesercenti.