• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    Jabra annuncia la nomina di Adriano Palomba ad Area Sales Director per l’Italia, la regione Iberica e l’Africa Nord Ovest

    Jabra annuncia la nomina di Adriano Palomba ad Area Sales Director per l’Italia, la regione Iberica e l’Africa Nord Ovest

    Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

    Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

    I più letti della settimana 26 maggio – 3 giugno su Arena Digitale

    I più letti della settimana 26 maggio – 3 giugno su Arena Digitale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    PwC Global AI Job Barometer 2025: l’AI quadruplica la produttività aziendale e traina i salari

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    Jabra annuncia la nomina di Adriano Palomba ad Area Sales Director per l’Italia, la regione Iberica e l’Africa Nord Ovest

    Jabra annuncia la nomina di Adriano Palomba ad Area Sales Director per l’Italia, la regione Iberica e l’Africa Nord Ovest

    Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

    Ho.Re.Ca: nasce la startup DueBee, cervello digitale per i grossisti del settore

    I più letti della settimana 26 maggio – 3 giugno su Arena Digitale

    I più letti della settimana 26 maggio – 3 giugno su Arena Digitale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Spiagge più digitali con il Pos mobile

15 Giugno 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
Spiagge più digitali con il Pos mobile
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Andare in spiaggia solo con lo smartphone o lo smartwatch non è più fantascienza: grazie ai lidi che si digitalizzano e adottano soluzioni di pagamento innovative e contactless, l’estate 2021 diventa più smart e sicura. SumUp racconta la rivoluzione cashless di tre stabilimenti italiani in Liguria, Sardegna e Lazio. Obbligo di prenotazione, distanziamento tra gli ombrelloni, lettini e tavolini igienizzati prima di un nuovo affitto: anche quest’anno gli stabilimenti balneari si sono impegnati per assicurare un’estate sicura a tutti i bagnanti. Soprattutto in vista della ripresa del turismo interno che, secondo il Ministero del Turismo, ad inizio giugno risulta già in aumento del 10% rispetto 2020, con il 54% degli italiani che ha già prenotato le vacanze estive e con il flusso in entrata che ora, con l’introduzione del Green Pass europeo, punta a crescere.

Proprio per consentire al business del turismo di non fermarsi e garantire in ogni contesto il rispetto delle norme di sicurezza, le spiagge italiane si stanno sempre più digitalizzando, non soltanto implementando applicazioni o siti web con sistemi di prenotazione che permettono di prevedere e gestire al meglio i flussi a fronte di una riduzione delle postazioni lettino e ombrellone nel rispetto del distanziamento, ma anche tramite l’adozione di sistemi di pagamento innovativi e cashless come i POS mobili.

“Un’ulteriore conferma della rivoluzione ‘cashless’ esplosa in Italia a partire dal 2020 che introduce vantaggi come rapidità e semplicità sia per i gestori degli stabilimenti, che per gli utenti”, sottolinea Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp, la fintech leader nel settore dei pagamenti digitali e soluzioni innovative cashless. A dimostrarlo anche i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, secondo cui gli acquisti in modalità contactless sono saliti nel corso del 2020 del 29% rispetto al 2019, in termini di valore transato; ancora più marcata la crescita per i pagamenti tramite smartphone o wearable, come ad esempio lo smartwatch, che sono cresciuti dell’80%.

“È evidente come gli italiani stiano cominciando ad apprezzare la possibilità di pagare in modo più smart, sicuro ed igienico, effettuando transazioni senza dover passare la carta all’operatore in cassa o toccare il POS per digitare il PIN (per importi fino a 50€), evitando quindi lo scambio di contante e mantenendo le distanze”, aggiunge Zola.

Nel caso degli stabilimenti balneari, il POS mobile consente dunque di soddisfare le esigenze dei bagnanti, che possono così presentarsi in spiaggia anche soltanto con il loro wearable o con lo smartphone, lasciando a casa il portafoglio. Una soluzione digitale che, allo stesso tempo, facilita gli stabilimenti nella gestione degli scontrini, anche nelle giornate più “calde”, e consente di accettare i pagamenti direttamente agli ombrelloni, anche in caso di ordinazioni dal ristorante della spiaggia, evitando assembramenti alle casse che potrebbero creare disagi e problemi in termini di sicurezza. La rivoluzione cashless e contactless degli stabilimenti italiani è già in atto e per raccontarla SumUp ha raccolto le testimonianze di tre stabilimenti balneari in Liguria, Sardegna e Lazio che questa estate consentiranno a turisti e cittadini di prenotare e pagare in tutta sicurezza lettino, ombrellone e gelato.
Marina del Circeo: i giovani preferiscono il cashless

A Marina del Circeo, sulla costa laziale, il 98% dei bagnanti arriva dai dintorni, tra Roma, Frosinone e Napoli e quest’anno le prenotazioni cominciano già a riempire il calendario estivo. “I giovani tra i 15 e i 25 anni si aspettano di pagare sempre senza contanti: preferiscono saldare il conto del bar con lo smartphone, anche quando si tratta di 2 o 3 euro, in quanto più comodo”, spiega il gestore del lido, Antonino Fabrizi. Il POS mobile di SumUp viene inoltre utilizzato per saldare il noleggio delle attrezzature.

Cala Sabina, in Sardegna il cashless sotto l’ombrellone

In Sardegna, il lido Cala Sabina attira ogni anno una clientela internazionale, proveniente in particolare da Francia, Germania e Russia. “Abbiamo sempre l’attenzione ad offrire al pubblico la possibilità di pagare con la carta: in spiaggia si tende a non portare con sé i contanti. Ma dallo scorso anno abbiamo notato una richiesta all’uso del cashless sempre più forte: c’era la volontà di non maneggiare contanti”, spiega il gestore Maurizio Raimondi. Di POS mobili SumUp al lido Cala Sabina ce ne sono 6, “per consentire a tutti i nostri dipendenti di avere un proprio ‘terminale’ con cui far pagare gli ordini direttamente all’ombrellone, senza perdere di vista l’incasso complessivo e senza dover gestire più punti cassa”.

Sulla costiera ligure si paga con smartphone e smartwatch

In Liguria i lidi Verso Probo a San Bartolomeo, Alassio e Sanremo gestiscono le spiagge in maniera smart. “Avere un POS portatile in una spiaggia è fondamentale: si evita la banconota, per una questione non solo di sicurezza ma anche di comodità e sostenibilità poiché, ad esempio, è possibile inviare la ricevuta di pagamento via sms e far pagare direttamente all’ombrellone”, spiega Andrea Marras, responsabile e gestore dei lidi Verso Probo. La risposta dei clienti è buona, soprattutto dei più giovani, che per primi chiedono di pagare con smartphone o smartwatch. “Per il gestore il fatto di avere tutti i pagamenti in digitale  è fondamentale per la contabilità a fine giornata, poiché riduce i tempi di gestione”.

Articolo originale su: https://www.agronline.it/articoli/spiagge-piu-digitali-pagamenti-cashless-con-il-pos-mobile_25467

Tags: cashlessspiaggiasumup
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business
Pagamenti Digitali

Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

2 Giugno 2025

Splitit, leader globale nei pagamenti rateali integrati con carta di credito, ha annunciato oggi una partnership strategica con Citcon, piattaforma...

Leggi ancora
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

1 Giugno 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.