Telkom ha lanciato la prima carta virtuale Mastercard in Africa da utilizzare su WhatsApp, consentendo ai clienti Telkom Pay di effettuare pagamenti e-commerce. Si prevede che questa mossa consentirà a milioni di sudafricani, anche quelli senza un conto bancario, di accedere all’economia digitale e di effettuare transazioni online.
Lanciato nel 2020, Telkom Pay è un portafoglio di pagamenti digitali che consente ai suoi utenti di effettuare e ricevere pagamenti utilizzando WhatsApp sul proprio telefono cellulare. Con l’aggiunta della carta virtuale (non in plastica) Mastercard al portafoglio, gli utenti possono ora effettuare pagamenti a commercianti online locali e globali che accettano Mastercard, inclusi Uber e Netflix.
Sibusiso Ngwenya, Managing Executive for Financial Services di Telkom, afferma: “Siamo orgogliosi di aprire la strada al lancio della prima carta virtuale tramite WhatsApp nel continente. Ciò garantisce una maggiore inclusione finanziaria attraverso prodotti e servizi convenienti che si rivolgono a tutti e sono facilmente accessibili tramite un dispositivo mobile in qualsiasi momento”.
La mossa di Telkom di portare le carte virtuali nel suo servizio Telkom Pay WhatsApp è il risultato di una stretta collaborazione con Mastercard, Nedbank e il principale partner di abilitazione fintech, Ukheshe Technologies. Suzanne Morel, Country Manager per Mastercard South Africa, afferma che l’espansione dei servizi di Telkom Pay è un importante passo avanti per migliorare l’accesso all’economia digitale. “I sudafricani fanno sempre più acquisti online, eppure molte persone vengono escluse perché non dispongono degli strumenti finanziari necessari per l’e-commerce. Questa prima soluzione digitale colma il divario offrendo ai consumatori l’accesso istantaneo a una soluzione di pagamento virtuale tramite WhatsApp, senza compromettere la sicurezza e la sicurezza delle transazioni. Insieme ai nostri partner, stiamo aiutando più persone a beneficiare della scelta e della flessibilità offerte da un’economia digitale in crescita e inclusiva”.
La carta virtuale Mastercard di Telkom per WhatsApp offre ai clienti la flessibilità di fare acquisti in modo sicuro e conveniente utilizzando solo il proprio smartphone e l’app Telkom Pay. I clienti creano semplicemente una carta virtuale sul proprio profilo, la collegano al proprio portafoglio digitale e trasferiscono fondi dal proprio portafoglio alla carta. Per pagare gli acquisti, gli utenti ricevono una carta prepagata virtuale, che include un numero di carta a 16 cifre, un codice di sicurezza e una data di scadenza, che usano per completare un acquisto online proprio come farebbero con una carta fisica.
La credenziale della carta virtuale è archiviata in modo sicuro sull’app Telkom Pay e i clienti possono bloccare, cancellare o sostituire temporaneamente la propria carta tramite l’app, fornendo loro ulteriore sicurezza e controllo.
Clayton Hayward, CEO di Ukheshe: “Siamo entusiasti di assistere Telkom nel rendere possibili nuovi prodotti innovativi e non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio nel supportare i clienti nei loro sforzi per offrire soluzioni di pagamento all’avanguardia alle persone che ne hanno più bisogno”.