Di Francesca Rossetti
Apple è una fra le maggiori Big Tech del mondo, sinonimo di innovazione e qualità di tutti i suoi prodotti. Ne parliamo con Antonio Chiappetta che si è diplomato presso Apple Academy di Napoli.
Chi è Antonio Chiappetta e come nasce Apple Developer Academy a Napoli?
Antonio Chiappetta è un ingegnere del software presso Elevate Labs, startup americana di mental fitness, dove si occupa dello sviluppo dell’app iOS Elevate. Italiano, ha partecipato alla prima edizione della Apple Academy a Napoli e ha maturato esperienza di sviluppo software a Napoli, Milano, Helsinki e San Francisco. Attualmente vive a Parigi. La Apple Academy nasce come partnership tra Apple e Unina per promuovere il rapido apprendimento delle tecnologie alla base dello sviluppo di app su iOS, il popolare sistema operativo usato da iPhone e iPad.
L’importanza di essere sempre aggiornati e come è possibile farlo
Nel mondo dello sviluppo software, tutto cambia molto rapidamente. Nuove tecnologie nascono e muoiono nel giro di pochi anni, ed è sempre molto dura capire quali siano destinate a durare e quali invece abbiano vita breve. Nella mia esperienza da ingegnere del software ho imparato che è fondamentale dedicare con costanza del tempo al continuo studio di tecnologie promettenti. Questo non deve necessariamente essere uno sforzo che vada al di là del proprio lavoro, anzi i datori di lavoro stessi dovrebbero essere promotori di uno spirito di continuo aggiornamento professionale e stimolare la discussione sui più recenti trend tecnologici all’interno dei propri team. A Elevate Labs, ogni membro del team ha a disposizione un budget annuale e del tempo all’interno del proprio orario lavorativo per lavorare a progetti personali, leggere libri di aggiornamento, o partecipare a conferenze ed eventi legati al proprio ambito professionale.
Dove si trovano le varie accademie Apple nel mondo?
Le varie Apple Academy sono distribuite tra Brasile, Italia, e Indonesia. Nelle prossime settimane, altre accademie apriranno i battenti in Michigan, US e Corea del Sud.
Parigi, California, Finlandia: similitudini e differenze operative
Ho poco da dire riguardo il modo di lavorare a Parigi, visto che a Parigi io ho sempre lavorato da casa per Elevate Labs, pochi mesi dopo che l’azienda ha abbandonato l’ufficio in centro a San Francisco per diventare totalmente distribuita. Riguardo California vs Finlandia vs Italia invece posso argomentare meglio. Diciamo che allontanandomi dall’Italia ho notato una maggiore attenzione da parte di professori universitari e leader a livello lavorativo verso i miei progressi professionali e la qualità del mio lavoro. In Italia si tende a dare meno (anche a livello salariale) e pretendere di più.
L’incontro con Tim Cook e cosa l’ha colpito maggiormente di lui
L’incontro con Tim Cook alla WWDC 2018 fu molto particolare e inaspettato. Il gruppo di studenti proveniente dalla Apple Academy di Napoli era il più numeroso insieme ai brasiliani, quindi Tim decise di prenderci da parte per fare una foto e scambiare una chiacchiera con i due gruppi. Di lui mi colpì molto la passione per ciò che noi ragazzi fossimo in grado di creare tramite i dispositivi e le tecnologie messe a disposizione dalla sua azienda. Era contento di sapere dei nostri progetti e ci incitò a discuterne con gli altri ingegneri Apple presenti alla conferenza per analizzarne pregi e difetti.
Che cos’è Waste Classifier e quando vedrà la luce?
Waste Classifier è una app per iOS per imparare a fare la raccolta differenziata. L’app usa la fotocamera del proprio dispositivo e l’intelligenza artificiale per suggerire all’utente la corretta categoria di raccolta differenziata corrispondente all’oggetto inquadrato. Questa app nacque all’inizio del 2020, in un periodo di pausa fra un lavoro e un altro, come un piccolo progetto personale per fare pratica con alcune delle più recenti tecnologie su iOS. È disponibile sull’App Store da poco più di un anno, tuttavia non ho mai molto tempo per prendermene cura e migliorarne l’efficacia.