iù notti, più sogni” è l’iniziativa della Regione Lazio per accelerare il ritorno di visitatori e appassionati nei luoghi turistici di Roma Capitale e delle province laziali: un impegno finanziato per 10 milioni di euro che è statoo presentato dal presidente Nicola Zingaretti, alla presenza dell’assessora Valentina Corrado, titolare della delega al turismo, e di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, presso l’auditorium di Piazza di Pietra.“Il Lazio ha un’enorme risorsa che è anche un grande problema: Roma Capitale”, ha detto proprio il presidente Tagliavanti, che ha fatto gli onori di casa dando il saluto ai presenti, fra cui i rappresentanti delle categorie come Federalberghi.
“Intendiamoci, noi abbiamo una capitale che è meravigliosa”, ha spiegato Tagliavanti, “e in cui tutti vogliono venire e vengono. Ma negli ultimi anni si è privilegiato un turismo orizzontale, spalmato sui tanti appuntamenti e sulle tante occasioni che la città offre, e non verticale, ovvero focalizzato; di quantità insomma, e non di qualità. Noi dobbiamo riuscire a invertire questa tendenza perché il turismo del dopo Covid sarà qualcosa di profondamente diverso da quello a cui siamo abituati; noi dobbiamo riuscire a convincere i tanti che vogliono venire nella nostra regione a prolungare la loro presenza, a rimanere più notti”. Va in questa direzione l’iniziativa della Regione Lazio che, grazie a un sistema di accreditamento, consentirà agli albergatori di offrire soggiorni parzialmente omaggio ai loro clienti.
Sarà pubblicato infatti ai primi di giugno l’avviso pubblico da parte dell’ente regione, che proporrà due formule: “Il 3+1, che prevede una notte aggiuntiva finanziata dalla Regione, dopo almeno tre notti consecutive nella stessa struttura prenotate e utilizzate; il 5+2, che prevede due notti aggiuntive sempre nella stessa struttura finanziate dalla Regione, dopo almeno cinque notti consecutive prenotate e utilizzate. In tutti e due i casi, la notte o le notti aggiuntive saranno a carico della Regione e liquidate alla struttura ricettiva in base a un tetto massimo stabilito per tipologia di struttura, che sarà declinato nell’avviso per manifestazione di interesse”. Si attende ora la approvazione della misura in giunta, per arrivare poi alla pubblicazione del bando a cura di LazioCrea: “Le strutture ricettive compatibili con la misura saranno consultabili, attraverso un sistema di geolocalizzazione, sul sito VisitLazio.com”.
A sostegno dell’iniziativa sarà lanciata una campagna social costruita intorno all’hashtag #FaiUnSaltoNelLazio, “che andrà su TikTok, Instagram e Facebook con la partecipazione dei ballerini Hip-Hop Lorenzo “Brock” Azzolini e Paola Manghisi”. Luoghi iconici del Lazio faranno da sfondo alla danza, come Civita di Bagnoregio, il Giardino di Ninfa, il Bosco di Bomarzo, il parco degli Acquedotti e il Castello di Santa Severa.
“Il Lazio è una piccola Italia”, ha spiegato l’assessora regionale Valentina Corrado: “Qui si possono trovare boschi, monti, mare, colline, pianure, città d’arte, occasioni di sport. Ci fregiamo quest’anno di 11 bandiere blu, un numero in aumento rispetto all’anno scorso”, ha continuato l’esponente della giunta. “La Regione Lazio è già percepita come parte di un circolo virtuoso, grazie all’efficacia della nostra campagna vaccinale”, ha sottolineato Nicola Zingaretti: “Siamo alla fine di una fase complicata, quella del Coronavirus, di cui intravediamo il termine. Per questo da un lato non dobbiamo mollare la presa, dall’altro possiamo iniziare a progettare iniziative che guardano alla ripresa”.