Dalla creazione della moneta, all’introduzione delle valute digitali, il mondo dei pagamenti si sta sviluppando anno dopo anno sempre più velocemente approcciandosi anche, nell’ultimo periodo, al mondo delle nuove tecnologie di frontiera come la blockchain. Questi nuovi processi e metodi di pagamento avranno ogni giorno un maggiore impatto sul mercato e nella vita di tutti i giorni, sarà quindi necessario riuscire a stare al passo con i tempi per poter essere concorrenziali. Per questa ragione l’osservatorio IBNO è lieto di annunciare la partnership con l’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP).
La collaborazione avrà lo scopo di estendere reciprocamente il bacino di aziende, realtà e competenze operanti sulle nuove tecnologie con il fine di comprendere meglio eventuali opportunità di settore e l’evoluzione del mercato. Sarà inoltre essenziale per poter studiare ed approfondire le implicazioni delle tecnologie blockchain nei processi degli istituti di pagamento avente lo scopo di analizzarne le applicazioni effettive e delinearne i campi di utilizzo e indirizzi di sviluppo strategici.
In particolare la collaborazione, nel tempo, avrà reciprocamente gli obiettivi di:
1) Studiare le implicazioni delle tecnologie blockchain nei processi degli istituti di pagamento e quindi dei servizi di pagamento, per analizzarne le applicazioni effettive per delineare campi di utilizzo e indirizzi di sviluppo strategici.
2) Collaborare reciprocamente per ottimizzare gli sviluppi e meglio comprendere le eventuali potenzialità delle tecnologie dlt/blockchain, condividendo partners e stakeholder che già sfruttano tecnologie affini e/o che hanno già avviato reparti dedicati all’analisi di dette tecnologie.
3) Avviare reciproche indagini ed incontri conoscitivi per comprendere le evoluzioni tecnologiche e di mercato circa le tecnologie blockchain ed il rapporto tra gli IP, le criptoattività, e l’integrazione di queste con l’utilizzo di moneta elettronica e di sistemi cashless.
4) Collaborare strettamente per portare valore aggiunto all’intero comparto blockchain e degli istituti di pagamento, rappresentando insieme un punto di convergenza e di innovazione nazionale.
5) Sviluppare e promuovere nel tempo iniziative di carattere culturale, formative ed informative, in collaborazione con università e realtà nazionali di primo ordine.
6) Avviare, laddove sorgano necessità ed a seguito di analisi ed indagini di mercato con partners e stakeholders, eventuali progetti pilota.
L’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento APSP ha lo scopo di diffondere e favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza degli istituti di pagamento e quindi dei servizi di pagamento e promuovere attività di carattere culturale connessa. Per la realizzazione di tali finalità l’Associazione svolge un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare attraverso un’attività di rappresentanza istituzionale e di fattiva collaborazione con le Autorità competenti per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento. Al centro dell’attività dell’Associazione si pongono lo studio, la ricerca, l’analisi e la prevenzione in materia di sicurezza dei servizi di pagamento e quindi degli istituti di pagamento, anche mediante l’emanazione di circolari ed indirizzi comportamentali ai soci e come Centro Studi al fine di fungere da punto di raccordo fra richieste nel mondo degli IP e risposte dei consulenti di settore.