Forse è la volta buona. Dopo mesi e mesi di dibattiti, annunci, rimandi, così come era stata annunciata, Diem, l’ex Libra, la valuta digitale privata di Facebook starebbe entrando in una fase di sperimentazione operativa, entro il 2021. Il progetto la vede come una vera e propria stablecoin ancorata al dollaro USA. Questo è quanto emerge da indiscrezioni riportate da CNBC.
Inizialmente Libra doveva essere una valuta ancorata ad un paniere di altre valute nazionali. Poi si è deciso di creare differenti valute ancorate ad una singola valuta nazionale. A quanto pare il primo progetto ad essere lanciato sarà quello con il valore ancorato al dollaro statunitense. Allo stesso tempo, erano stati fondatori dell’iniziativa numerosi operatori finanziari e tecnologici internazionali, gran parte dei quali hanno col tempo preferito proseguire i propri investimenti su altri progetti. L’esperimento di cui parla CNBC sarà condotto su piccola scala. Si tratterà infatti di condurre transazioni e pagamenti tra consumatori individuali e probabilmente si sperimenterà Diem come mezzo di pagamento per gli acquisti. L’annuncio a sorpresa che ne fu fatto aveva destato un’alzata di scudi generale da parte di tutte le principali autorità di vigilanza mondiali, cosa che ha certamente rallentato la messa in opera della valuta e il suo effettivo lancio. E’ infatti da dicembre 2020 che sui canali ufficiali di Diem non compaiono annunci. Invece, i developer hanno continuato a lavorare e lo scorso 8 aprile hanno rilasciato il Diem MiniWallet.
Nel frattempo la Diem Association è al lavoro con le autorità svizzere, dove ha sede, per ottenere una licenza di pagamento. Se e quando la FINMA concederà questa autorizzazione, per Diem sarà un importante passo in avanti verso il lancio definitivo.