Il Salvadanaio Digitale BancoPosta è un servizio digitale, completamente gratuito, che permette di accumulare piccole somme di denaro per raggiungere degli obiettivi di risparmio. Il Salvadanaio, spiega Poste Italiane, è un servizio disponibile in App BancoPosta, consultabile anche in App Postepay, destinato ai titolari di un Libretto Smart e almeno un prodotto tra un conto corrente BancoPosta e una carta Postepay Evolution, tutti abilitati ad operare in App. Il Salvadanaio consente di creare degli obiettivi di risparmio sul proprio Libretto Smart alimentati dalla propria carta Postepay Evolution e/o conto corrente BancoPosta. È possibile creare fino ad un massimo di cinque obiettivi di risparmio contemporaneamente per un importo complessivo massimo di 5 mila euro. Per creare l’obiettivo il cliente sceglie la somma che intende accumulare, la data entro cui raggiungerlo (da 1 a 24 mesi) e la relativa categoria (come ad esempio viaggi, tempo libero), con la possibilità di personalizzarla.
Il cliente, sottolinea l’azienda, potrà riprendere in qualsiasi momento l’importo versato sul proprio obiettivo a prescindere dal suo raggiungimento. Utilizzando la funzionalità di condivisione è possibile richiedere ad amici e parenti un contributo per raggiungere più velocemente l’obiettivo. Per facilitare la realizzazione dell’obiettivo sono disponibili tre diverse modalità di versamento automatico: versamento ricorrente, il cliente sceglie se versare dal proprio Conto Bancoposta o dalla Carta PostePay Evolution sullo specifico obiettivo, impostando la frequenza (giornaliera, settimanale, quindicinale e mensile) ed il termine dell’automatismo ricorrente (a data prestabilita o a scadenza dell’obiettivo); versamento dal budget “le tue Spese”, stabilisce il proprio budget di spesa mensile nel servizio disponibile in App BP impostando la cifra massima che è intenzionato a spendere. Successivamente crea l’automatismo, scegliendo se versare sull’obiettivo l’intera somma risultante dalla differenza tra importo del budget e la somma effettivamente spesa o una parte di essa; versamento da arrotondamento, il cliente dispone il versamento automatico scegliendo la regola con cui arrotondare le somme spese effettuate tramite la Carta Postamat (carta di debito associata la conto corrente BancoPosta) o la Carta PostePay Evolution.
Il servizio ha consentito a Poste Italiane di aggiudicarsi il primo posto del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards” per l’anno 2020 nella categoria Risparmio.
Maggiori info e dettagli delle condizioni sono disponibili al link https://www.poste.it/files/1476505112691/condizioni-generali-salvadanaio.pdf Per ulteriori approfondimenti: https://www.postenews.it/2021/03/31/conto-bancoposta-il-canone-e-gratuito-per-12-mesi-se-viene-aperto-da-app/