di Riccardo Porta
Da qualche tempo, circolano i primi screenshot dei test fatti da Facebook per introdurre in Facebook Pay i pagamenti via QR Code (almeno in USA).
La nuova funzionalità consentirà a un utente di scansionare il codice di un amico con la fotocamera del proprio smartphone per inviare o richiedere denaro, mentre i link di pagamento condivisibili permetteranno di pubblicare il tuo indirizzo di pagamento al di fuori di Facebook stesso.
Gli utenti che vogliono inviare e ricevere denaro con Messenger devono avere almeno 18 anni e dovranno avere una carta di debito Visa o Mastercard, un conto PayPal o una delle carte prepagate supportate, o carte emesse dal governo americano per poter utilizzare la funzione pagamenti. Dovranno anche impostare la loro valuta preferita sui dollari statunitensi nell’app.
Una rivoluzione? Assolutamente no se pensiamo ad Alipay o anche a Venmo. I QR code però, come in Cina, cominceranno ad essere sempre più usate per inizializzare una transazione.
Chissà quando qualcuno inventerà qualcosa di nuovo, che ne so, un pagamento invece che con carta, direttamente dal conto corrente…