• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Virtual Cards e Digital Advertising in Azione

31 Marzo 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
Cashback e supermercati: come abilitare le carte della GDO al bonus

21301178 - closeup of credit cards. extreme shallow depth of field.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Abbiamo visto in un precedente articolo di Airplus “Pubblicità online: come ottimizzare con i pagamenti virtuali” come Virtual Cards sia uno strumento di pagamento che può ottimizzare e facilitare l’acquisto della pubblicità digital. Facciamo ora un esempio concreto tratto da un’esperienza vissuta per capire meglio come funziona.

Carol lavora nel dipartimento contabilità e finanza di un’azienda alimentare – chiamiamola Food XYZ. Una delle sue responsabilità è controllare che le spese aziendali e i budget vengano rispettati.

Maddalena è la digital marketing manager di Food XYZ. Sta pianificando molte campagne digitali in parallelo, per sponsorizzare diversi prodotti e diverse offerte promozionali. Per farlo si avvale di molteplici canali tra cui Facebook, Google e Instagram. Alcune campagne le gestisce in prima persona, altre saranno gestite dalla sua Agenzia digitale esterna, LoveMark.

Il suo obiettivo è essere il più possibile libera di pianificare le campagne digitali nella maniera più “targettizzata”, ma anche più sicura possibile.

Ivan è il social media manager di LoveMark, l’agenzia scelta da Magdalena. Pianifica, sviluppa e paga alcune delle campagne realizzate da Food XYZ.

La centralizzazione dei pagamenti

Carol ha di recente adottato una nuova soluzione di pagamento digitale per la sua azienda: Virtual Cards Procurement, che si avvale del circuito Mastercard con accettazione globale. Carol ha scelto la versione multi-use del prodotto che le permette di pianificare pagamenti ricorrenti online. Con questa soluzione può creare carte diverse a seconda delle diverse campagne digital che pianifica Maddalena, attribuisce a ogni carta un nome, a seconda della campagna o degli obiettivi. La carta può essere personalizzata e si possono definire diverse impostazioni per garantire la sicurezza e il controllo del budget, per esempio: il periodo di validità, o un massimale di spesa pari al budget di campagna predefinito.

Carol ha anche dato a Magdalena la possibilità di creare le carte virtuali per le campagne in autonomia, in modo da rendere il processo ancora più veloce. Carol mantiene in ogni caso controllo e visibilità delle carte che vengono create così come il controllo della spesa. Magdalena utilizzerà alcune carte per pagare le campagne che gestisce direttamente, altre le darà ad Ivan per le campagne in outsourcing.

Per Ivan e per l’agenzia avere una carta di credito specificatamente dedicata ad una campagna e ad un cliente, con un plafond pari al budget è un grande vantaggio. In questo modo è certo di non sforare i budget dedicati alle specifiche campagne e di ricondurre correttamente la spesa al cliente.

Ivan potrà così pagare le campagne commissionate senza dover anticipare le spese o utilizzare le carte dell’agenzia.

Le carte verranno addebitate periodicamente dalle piattaforme pubblicitarie e solo a seconda dei click o delle impression che si raggiungono.

A fine del mese Carol potrà visionare tutte le spese aggregate e dettagliate all’interno degli estratti conto della carta AirPlus.

Da questo caso concreto che coinvolge diversi stakeholders all’interno dell’azienda, così come in agenzia, si comprende come soluzioni di pagamento virtuali come AirPlus Virtual Cards Procurement permettano di delegare il processo di pagamento in modo efficiente, seppur mantenendo il controllo e semplificando la riconciliazione. Le carte virtuali offrono, rispetto ai sistemi di pagamento tradizionali, più dati, più giorni di valuta e una migliore ottimizzazione del capitale circolante: il sistema di pagamento più adatto alla crescita della pubblicità online.

Tags: airpluscardsmastercardpagamenti digitali
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business
Pagamenti Digitali

Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

2 Giugno 2025

Splitit, leader globale nei pagamenti rateali integrati con carta di credito, ha annunciato oggi una partnership strategica con Citcon, piattaforma...

Leggi ancora
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

1 Giugno 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.