Se l’analisi a tappeto dei big data per stabilire le preferenze dei clienti ci sembrava una scienza avveniristica, ora stiamo entrando direttamente nel campo della fantascienza. Facebook, infatti, ha creato un braccialetto capace di leggere gli impulsi nervosi e che sarebbe in grado di capire cosa “desidera fare” chi lo indossa. La conseguenza di questa facoltà sarebbe poi di agire di conseguenza in modalità virtuale o in realtà aumentata.
Oltre al braccialetto la divisione di ricerca di Facebook ha anche presentato una nuova tastiera destinata a sostituire il mouse e la tastiera tradizionali. Lo stesso braccialetto Facebook sarebbe in grado di leggere le intenzioni dell’utente per quanto riguarda il movimento delle dita sulla tastiera e, pertanto, scrivere le lettere corrispondenti con il solo sforzo del pensiero.
Al momento, si tratta ancora di prodotti sperimentali ma l’interesse attorno ad essi è già piuttosto vivo e fa sognare tutti gli appassionati di nuove tecnologie che, nel frattempo, possono appagare la loro sete di novità con gli smart glasses Oculus. Si tratterà di dispositivi di realtà virtuale che potranno svolgere funzioni analoghe a quelle dello schermo dello smartphone. Device come il braccialetto che legge la mente sarebbero destinati a interagire proprio con queste lenti e diventare l’uno l’input e le altre il “display” davanti agli occhi dell’utente.