E’ in corso di svolgimento in questi giorni, l’EcommerceWeek, un percorso di formazione gratuita che ha come obbiettivo quello di promuove la diffusione della cultura del digitale e dell’ecommerce in Italia. Per la prima volta in Italia, una settimana di formazione dedicata al mondo della vendita online ed omnichannel. EcommerceWeek riunisce esperti di piattaforme, tecnologia, pagamenti, marketing, social media e tutte le figure chiave necessarie a rendere un ecommerce performante, in grado di creare un’esperienza utente personalizzata allo scopo di aumentare le vendite.
Nel pomeriggio di oggi venerdì 19 marzo, è intervenuto come speaker anche il Maurizio Pimpinella – Presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento all’interno di una tavola rotonda dedicata a supply chain e mondo dei pagamenti. Al confronto, moderato da Samuele Camatari CEO di Jusan Network, ha partecipato anche Marco Albino, supply chain managment director Granarolo. Le esposizioni dei due relatori sono presto confluite in un vero e proprio dialogo e confronto nel corso del quale il moderatore ha sottoposto loro domande e questioni che hanno sia mostrato l’interesse attorno ai temi trattati da parte degli ascoltatori sia sottolineato la consequenzialità degli stessi.
Nel suo intervento, il Presidente Pimpinella ha ribadito che “la nostra società conoscerà un pre e un post pandemia influenzato profondamente dall’economia digitale e dai pagamenti elettronici. Questi, nel 2020, sono stati usati con una frequenza maggiore (+4%) del 2019, soprattutto in modalità contactless (+29%).Dopo un anno, il tema degli acquisti elettronici torna ad essere di attualità in modo quasi esclusivo dopo che già nel 2020 ha registrato una crescita del 31%”. “Il settore delle vendite online – ha proseguito Pimpinella – sono un primo pilastro del percorso di evoluzione digitale che le nostre imprese devono intraprendere per migliorare la loro presenza sul mercato oggi come in futuro verso un modello phygital, dinamico, multicanale e ricco di competenze soft e digitali interconnesse tra loro”.
Nel concludere il suo intervento, Maurizio Pimpinella ha poi ringraziato il dott. Albino in quanto dal confronto di oggi ha avuto la conferma che “confrontarsi con le imprese sia un modo efficace per creare valore per il Sistema Italia”.