Un viaggio virtuale per raccontare storie e mestieri del grande artigianato italiano. Il progetto, promosso da Mastercard in collaborazione con Italian Stories, piattaforma online di turismo esperienziale, si propone di far riscoprire eccellenze, passioni e tradizioni del Bel Paese.
Il servizio è accessibile tramite la piattaforma internazionale priceless.com, dedicata ai titolari di carte del circuito. Per tutto il mese di marzo sarà quindi possibile entrare nella storica bottega di Giancarlo Busato, stampatore d’arte di Vicenza. Da aprile si potrà visitare, a sua volta, il laboratorio palermitano di Francesco Scherma e scoprire l’arte dei pupi siciliani.
Avverrà a maggio l’incontro con Marta Cucchia dell’Atelier Brozzetti, direttamente nella Chiesa di San Francesco delle Donne a Perugia, dove si tramanda la tessitura a mano. Nei mesi di giugno e luglio, appuntamento con Vincenzo Dobboloni, ceramista e decoratore di Civita Castellana, e Olivia Monteforte, designer e artigiana della scarpa di Pesaro. Dopo la pausa agostana, l’ultima tappa di settembre vedrà protagonisti Alessandro ed Elisabetta Bianchi, artigiani della scagliola di Firenze. In una seconda fase, quando sarà possibile farlo, saranno promosse anche esperienze personalizzate “in presenza”.
“I rappresentanti delle arti e mestieri italiani che abbiamo coinvolto in questo nuovo progetto sono delle eccellenze che hanno saputo pionieristicamente innovare la tradizione, facendo convivere la creatività e l’esperienza dei grandi maestri di bottega del passato con nuovi strumenti e tecnologie. Sono dei veri e propri gioielli nascosti, una risorsa unica per il nostro Paese – dichiara Luca Fiumarella, direttore marketing Itaia di Mastercard -. Con questa collaborazione intendiamo accendere un faro su forme d’arte spesso nascoste e sconosciute facendole conoscere e apprezzare non solo agli italiani ma anche a tutti gli stranieri che amano l’Italia”.
Mastercard intende supportare per tutto il 2021 il network di artigiani di Italian Stories al fine di potenziarne la loro presenza online oltre che promuoverne le vendite. L’obiettivo è quello di “elaborare progetti di trasformazione digitale che tengano conto delle specificità degli artigiani – precisa Fiumarella -. Spinti dai trend osservati nell’ultimo che disegnano un consumatore più responsabile, attento alla sostenibilità e in grado di contribuire concretamente al benessere della propria comunità di appartenenza, abbiamo deciso di rinnovare l’offerta della nostra piattaforma Priceless.com introducendo nuove e inedite esperienze. Sappiamo infatti che un consumatore su due nel mondo ritiene di fondamentale importanza agire in prima persona per salvaguardare la biodiversità anche attraverso l’acquisto di prodotti locali, diventati centrali nell’ambito della propria quotidianità”.