La corsa era iniziata proprio la scorsa primavera con il lancio e il lockdown generale in vari paesi del mondo non ha fatto altro che soffiare vento nelle vele di Disney plus che si accinge a superare i 100 milioni di abbonati in tutto il mondo: un risultato di gran lunga al di sopra le attese.
La fortuna della “casa di topolino” è stata quella di mettere assieme alcuni dei marchi e dei blockbuster di maggiore successo degli ultimi anni: dalla saga di Star Wars, impreziosita dalla serie The Mandalorian al Marvel Cinematic Universe con i film degli Avengers, cui si è aggiunto di recente il successo dell’esperimento seriale con Wanda Vision, un vero e proprio fenomeno di costume che ne ha fatto una delle serie tv più viste di sempre in un lasso di tempo così limitato.
Ora, le prospettive di crescita di Disney + si fanno ancora più ambiziose, L’offerta è stata già ampliata cercando di intercettare anche un pubblico più maturo con il canale Star, ricco di nuove serie e film.
La sfida lanciata è chiaramente diretta al leader di settore: Netflix che ha sostanzialmente inventato la serialità in streaming offrendo la possibilità di seguire programmi divenuti iconici a milioni di persone. Oggi, gli abbonati di Netflix sono praticamente doppi di quelli Disney ma la rincorsa della casa che ha acquisito anche la FOX si fa sentire costringendo Netflix ad incrementare ulteriormente l’offerta di serie e film inediti e di produzione.
Ai due contendenti si dovrebbe poi aggiungere Amazon prime video e Apple Tv, colossi un pò in ritardo ma di cui è bene tenere conto. E’ immaginabile quindi che lo scontro sarà aspro e si spera che i consumatori ne troveranno giovamento potendo godere di prezzi più accessibili e di un’offerta tv sempre di alta qualità.