La Linux Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro che abilita l’innovazione di massa attraverso l’open source, ha annunciato oggi la DizmeID Foundation e il progetto tecnico ad essa legato con l’intento di supportare le credenziali di identità digitale. Lo sforzo combinerà i vantaggi della self sovereign identity con la conformità e la regolamentazione necessarie, con l’obiettivo di consentire ai titolari di portafogli di possedere e controllare la propria identità digitale e l’accesso e la distribuzione dei dati.
I membri premier fondatori della Fondazione DizmeID includono: Algorand, Fabrick e InfoCert.
A.P.S.P. è un membro associato. La partecipazione include anche un programma Start-up Supporter per piccole organizzazioni che vogliono promuovere lo sviluppo dell’identità digitale. Le prime startup includono eTuitus, Faberbee, Mopso / Amlet e Nym.
Il progetto tecnico DizmeID sfrutta il metamodello Trust Over IP e si basa su tre aree dell’infrastruttura esistente per concentrare il proprio lavoro sul livello 4 che definisce e implementa le funzionalità e il modello di business di DizmeID.
“Sono orgoglioso di vedere il nostro progetto di ricerca InfoCert diventare oggi la pietra angolare della Fondazione DizmeID. Siamo pronti a lavorare con i membri della Fondazione DizmeID e tutti i contributori della comunità in uno sforzo congiunto per promuovere l’adozione di una visione dell’identità decentralizzata e colmare il divario tra SSI e eIDAS “, ha affermato Daniele Citterio, Chief Technology Officer di InfoCert.
La Fondazione DizmeID e il progetto tecnico definiranno e consentiranno l’implementazione delle funzionalità Dizme oltre all’utilità dell’identità pubblica di Sovrin. L’ecosistema Dizme dovrebbe includere vari componenti tecnologici che sfruttano lo stack Hyperledger e aggiungono un livello di monetizzazione basato sul protocollo blockchain Algorand, che consentirà lo scambio di credenziali verificabili e lo sviluppo di nuove applicazioni verticali. Le credenziali di identità vengono gestite con tre livelli di garanzia: informazioni basse e auto-dichiarate; controlli medi automatici; e identificazione sostanziale e affidabile. Questi livelli di garanzia consentirebbero all’industria di disporre di processi di onboarding più sicuri, innovativi ed economici. “Siamo entusiasti che la DizmeID Foundation e la Linux Foundation abbiano scelto Algorand come livello transazionale efficiente per le loro innovative soluzioni di self sovereign identity. Con una visione condivisa dell’identità digitale decentralizzata come primitiva chiave del nuovo modo di scambiare valore, siamo onorato che Algorand sia uno dei membri fondatori di questa importante iniziativa “, ha affermato Pietro Grassano, Business Solutions Director Europe di Algorand.
“Noi di Fabrick siamo felici di essere uno dei membri fondatori della Fondazione DizmeID. Siamo lieti di condividere la visione di costruire un framework di identità aperto e decentralizzato innovativo con partner di prim’ordine come InfoCert e Algorand. Crediamo fermamente che l’ecosistema Dizme lo farà sarà presto uno dei pilastri fondamentali dell’innovazione che consentirà la crescita del nostro Ecosistema Finanza Aperta “, ha affermato Paolo Zaccardi, CEO e cofondatore di Fabrick.
“Come parte della Linux Foundation, DizmeID Foundation trarrà vantaggio dalle innovazioni esistenti nelle comunità di open governance e tecnologia blockchain”, ha affermato Mike Dolan, vicepresidente senior e direttore generale dei progetti presso la Linux Foundation. “La Fondazione DizmeID ci porterà un passo avanti verso un futuro di identità auto-sovrano”.
La Fondazione DizmeID chiede a membri e collaboratori di aiutare a costruire l’ecosistema Dizme. Per ulteriori informazioni e per contribuire a questo lavoro, visitare: https://www.dizme.io/foundation