TikTok e Shopify uniscono le forze per supportare la digital transformation di migliaia di attivita’ imprenditoriali, dalle Pmi alle grandi realta’, aiutandole a innovarsi e a cogliere le enormi opportunita’ che derivano dalla nuova frontiera dello shopping online. E’ questo l’obiettivo dell’alleanza tra TikTok e Shopify che e’ gia’ attiva negli Stati Uniti da ottobre 2020 e da oggi si estende anche in Europa e in particolare in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. “Grazie all’accordo – si legge in un comunicato – le imprese che nel nostro Continente hanno scelto la piattaforma e-commerce Shopify per gestire il proprio negozio online potranno mettere in vendita i propri prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie, dirette alla community di TikTok. E piu’ nel dettaglio attraverso i cosiddetti Shoppable Ads, contenuti video che permettono di accedere direttamente allo shop online del brand. Il tutto in pochi e semplici clic, senza mai uscire dalla piattaforma Shopify”. La partnership, si spiega nel comunicato, rappresenta un’occasione per dare un boost al proprio business, in un momento storico in cui l’e-commerce ha subito un vero e proprio colpo d’acceleratore complice l’emergenza pandemica che ha portato online moltissime realta’ nel mondo.
Soltanto in Italia, nel 2020 i merchant su Shopify sono cresciuti del 247% rispetto al 2019. E ancora, lo scorso anno, il volume lordo delle merci (Gmv) registrato dalle realta’ su Shopify e’ cresciuto del +174% rispetto a quello precedente. La partnership rientra nell’offerta dedicata alle Pmi di TikTok che, lo scorso anno, ha lanciato il TikTok Hub per le Pmi, una nuova piattaforma a disposizione delle piccole e medie imprese che fornisce consigli e soluzioni semplici e convenienti per aiutare le imprese ad attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, per far crescere il loro successo e sostenerne la crescita.
“La pandemia ha segnato un anno di trasformazione irreversibile per il commercio a livello globale – spiega Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify – cambiando da un lato le modalita’ in cui gli imprenditori pensano, avviano e gestiscono la propria attivita’ e dall’altro il modo in cui i consumatori scelgono di fare acquisti. Oggi, gli utenti, soprattutto i piu’ giovani, comprano anche e soprattutto sui social media e sulle piattaforme digitali ed e’ li’ che i brand devono farsi trovare’. ‘Gli ultimi 12 mesi sono stati estremamente difficili per tutti, in particolare per le aziende che a causa della pandemia hanno avuto problemi a raggiungere il proprio pubblico – dichiara da parte sua Adriano Accardo, Managing Director Global Business Solutions di TikTok Southern Europe -. Per questo siamo entusiasti della partnership siglata con Shopify, attraverso la quale siamo in grado di offrire ai loro merchant ulteriori possibilita’ di raggiungere un nuovo target di consumatori su TikTok e aumentare le vendite in modo semplice, efficace ed accurato.