• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

    Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia tra le mete più ambite dell’estate 2025 con 27 milioni di turisti attesi nei nostri aeroporti

    Subbyx è la fintech italiana vincitrice che rappresenterà l’Italia all’evento finale europeo di ‘Mastercard For Fintechs’ a Barcellona

    Subbyx è la fintech italiana vincitrice che rappresenterà l’Italia all’evento finale europeo di ‘Mastercard For Fintechs’ a Barcellona

    Finastra presenta il servizio cloud di prestito avanzato supportato da IBM

    Uk: sicurezza digitale, metà degli inglesi punta sull’identità digitale per pagamenti più sicuri

    Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

    Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

    Expo 2025 Osaka: innovazione e blue economy, siglata collaborazione tra il PNS e il Commissariato per l’Italia a Expo

    Roma ospita il primo Festival dell’Imprenditore: le PMI al centro del dibattito nazionale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

    Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia tra le mete più ambite dell’estate 2025 con 27 milioni di turisti attesi nei nostri aeroporti

    Subbyx è la fintech italiana vincitrice che rappresenterà l’Italia all’evento finale europeo di ‘Mastercard For Fintechs’ a Barcellona

    Subbyx è la fintech italiana vincitrice che rappresenterà l’Italia all’evento finale europeo di ‘Mastercard For Fintechs’ a Barcellona

    Finastra presenta il servizio cloud di prestito avanzato supportato da IBM

    Uk: sicurezza digitale, metà degli inglesi punta sull’identità digitale per pagamenti più sicuri

    Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

    Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

    Expo 2025 Osaka: innovazione e blue economy, siglata collaborazione tra il PNS e il Commissariato per l’Italia a Expo

    Roma ospita il primo Festival dell’Imprenditore: le PMI al centro del dibattito nazionale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Criptovalute

E se il bitcon diventasse uno strumento di pagamento mainstream?

12 Febbraio 2021
in Criptovalute, Pagamenti Digitali
A A
0
E se il bitcon diventasse uno strumento di pagamento mainstream?

Bitcoin, litecoin, etherium coins close up dark theme

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Tutto è iniziato con l’avvio del progetto Libra, ormai due anni fa, di cui a tutt’oggi sappiamo ancora relativamente poco, se non che ha subito vari ripensamenti e che ha cambiato nome in DIEM. Del primo gruppo di fondatori della Calibra Association facevano parte imprese – poi uscite dal progetto – che oggi tornano a navigare nelle acque del mare cripto valute che sono sempre più reali di quanto si possa immaginare. Dopo gli annunci di Visa e PayPal, è arrivato il place di Mastercard che ha annunciato in un post di voler supportare alcune criptovalute «direttamente sul nostro network»: «una forma di pagamento completamente nuova» che permetterà «ai merchant di aprirsi a consumatori nuovi che stanno familiarizzando con gli asset digitali».
La prima a dare il via ad un utilizzo meno di nicchia del Bitcoin è stata Paypal che lo scorso autunno si era detta pronta ad accettare i bitcoin come mezzo di pagamento e a offrire un wallet digitale da quest’anno ai suoi clienti americani. Da questa prima apertura e sostanzialmente accettazione mainstream, è nata la crescita del valore del bitcoin fino al valore record di 48.000 dollari di due giorni fa. Notizie recenti sono poi l’acquisto da parte di Tesla di 1,5 miliardi in bitcoin e l’apertura ben più importante di Bny Mellon che entra nel mercato delle criptovalute garantendo il deposito di bitcoin per i suoi clienti. Si tratta non solo della più antica banca americana, ma soprattutto della maggiore banca depositaria al mondo. Con l’ingresso di una banca custodian come Bny Mellon «l’universo bitcoin viene sdoganato per tutto il mondo dei servizi finanziari, sgombrando la strada dagli ostacoli per proporre qualsiasi tipo di strumento finanziario», spiega Ferdinando Ametrano, ad di CheckSig, società attiva nei servizi accessori per criptovalute al Sole 24 Ore.
Nel frattempo, anche nel mondo delle big tech il bitcoin sembra non essere più un tabù. Da tempo, da Apple a Google, si rincorrono voci sui prossimi attori nella corsa al bitcoin,. In attesa sempre del lancio di Diem, Amazon sembra candidarsi a mettere in pista un suo progetto. Sulla base dell’analisi degli annunci di offerte di lavoro, Coindesk sospetta che il colosso dell’ecommerce stia studiando uno strumento digitale per i propri servizi online da sperimentare in Messico. Anche in questo caso si tratterebbe di ritorno al passato: qualche anno fa si vociferava che Amazon fosse pronta ad accettare i pagamenti in bitcoin. E Jeff Bezos aveva lanciato quegli AmazonCoin che rappresentano una delle sperimentazioni più simili a una valuta digitale.

Siamo quindi all’alba di una nuova era in cui le cripto valute diventeranno strumenti di pagamento comuni e accettati ovunque? Cosa succederà dal punto di vista dei regolamenti e della vigilanza? Forse, il prezzo da pagare per questo passaggio al grande pubblico sarà la cessione di una parte dell’indipendenza di cui hanno goduto fino ad oggi.

Tags: amazonApplebitcoincalibradiemgooglepagamenti elettronicipaypalvisa
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo
Pagamenti Digitali

Deutsche Bank e Ant International insieme per fornire soluzioni integrate di pagamento internazionale ai merchant di tutto il mondo

12 Giugno 2025

Deutsche Bank e Ant International hanno annunciato una partnership strategica per fornire soluzioni di pagamento più complete alle imprese di...

Leggi ancora
Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

12 Giugno 2025
Criptovalute e Fisco: il 30 giugno è la scadenza da non mancare. Oltre 1,6 milioni di italiani a rischio sanzioni se non dichiarano correttamente

Criptovalute e Fisco: il 30 giugno è la scadenza da non mancare. Oltre 1,6 milioni di italiani a rischio sanzioni se non dichiarano correttamente

12 Giugno 2025
Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

Affirm collabora con Optty per supportare i commercianti e le piattaforme di tutto il mondo nei loro processi di sviluppo

11 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.