Di Francesca Rossetti
Il digitale entra a pieno titolo nella pausa pranzo aziendale con Cibuspay: ne parliamo con i fondatori.
Chi sono Nick Preda e Davide Baio e come nasce Cibuspay?
Nick (30) e Davide (47) sono due imprenditori, che gestiscono insieme il Ristorante Cibus di Bolzano, da circa 4 anni. Nick alle spalle ha una laurea in informatica, e una magistrale in imprenditoria e innovazione, mentre Davide alle spalle ha una carriera lunghissima di attività di successo nel campo della ristorazione. Studiando negli anni i vari problemi legati principalmente al buono pasto, alle file che si creano dentro al ristorante per utilizzarli, e ai problemi di burocrazia che essi comportano, abbiamo creato una soluzione fully-digital utilizzabile dal telefono, che parte da ristoratori, pensata in primis ai ristoratori. Mentre il buono pasto pesa sul ristorante anche il 35%, i contratti di mensa direttitra azienda e ristorantenon sono affidabili ed i pagamenti sono spesso tardivi, la nostra soluzione cerca di dare respiro ai ristoratori togliendo a loro lavoro, fila alla cassa, e lasciando in tasca un po’ più di liquidità, che arriva in tempi brevissimi.
Come funziona Cibuspay e a chi si rivolge?
Cibuspay è un metodo di pagamento super veloce nel mondo del business. Per tutti coloro che hanno bisogno di mettere nei costi i propri pasti lavorativi, detrarli e dedurli al massimo per avere tutti i vantaggi aziendali, scelgono noi perché siamo una soluzione completamente digitale, trasparente, e finalmente equa e super sostenibile neiconfronti dei ristoratori.
La nostra app comunica in tempo reale con il ristorante: il dipendente/socio sceglie il nome di quello presso cui deve pagare, mette l’importo, e invia la convenzione, e dall’altra parte il ristorante non deve fare altro che con 1 click accettare il pagamento.
Quali sono i vantaggi della soluzione?
Cibuspay paga settimanalmente i ristoranti e offre commissioni basse ai ristoranti. Togliamo tutta la burocrazia, occupandoci anche delle fatturazioni! Non ci sono costi fissi, e non ci sono apparecchi da comprare: serve solo il proprio smartphone! L’azienda invece si trova con una piattaforma super veloce, sulla quale può tracciare l’andamento del proprio budget, assegnare importi diversi ai collaboratori, e cambiarli anche in tempo reale. Non ci sono supporti fisici da ordinare, spedire, avviene tutto sullo smartphone dei dipendenti.
Il ruolo dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino
I3P è un sostegno degno di nota. Con i nostri tutor, Simone e Matteo, siamo a stretto contatto, e lavoriamo per la stesura del business plan, per far quadrare tutti i nostri conti, cercando di prevedere il futuro. Stiamo lavorando sulla nostra presentazione, pitch, per essere quanto più sicuri nel momento di incontri con futuri potenziali clienti, partner strategici, investitori.
Come nasce la partnership con CNA – SHV?
La partnership con CNA è in atto da diverso tempo. Il gruppo ascolta la categoria, e cerca di dare supporto e soluzioni concrete in tempi brevissimi. Nel nostro caso, Claudio ci ha accolti ad ascoltare il motivo perché abbiamo fatto nascere Cibuspay, e ci ha sostenuti da subito. Ci sta creando contatti importanti per la nostra visibilità e la nostra crescita, perché sa che il nostro prodotto può fare del gran bene alla categoria dei pubblici esercizi, che soprattutto in questa crisi non hanno bisogno di costi inutili, lavoro in più per la gestione dei buoni pasto e burocrazia.