Il COVID ha ridotto drasticamente gli spostamenti aerei delle persone, ma ha messo il turbo alla crescita dell’ecommerce rendendo Amazon una delle più importanti società al mondo. Di recente, la compagnia di Jeff Bezos ha acquistato 11 Boeing 767-300, da Delta Airlines (sette) e WestJet Airlines (quattro) per rispondere più celermente all’ondata di ordini. La novità è che questa è la prima volta in cui Amazon acquista degli aerei: finora si era limitata a stipulare contratti di leasing. L’obiettivo dell’azienda di Jeff Bezos è portare la sua flotta di aerei cargo – nota anche come Amazon Air o Prime Air – a oltre 85 unità entro la fine del 2022, per poi puntare verso le 200 unità (FedEx fa affidamento su 650 aerei).
“Il nostro obiettivo è continuare ad assicurare le consegne ai clienti negli Stati Uniti nel modo che si aspettano da Amazon e l’acquisto di un aereo è un naturale passo avanti verso tale obiettivo”, ha affermato Sarah Rhoads, vicepresidente di Amazon Global Air. “Avere un mix di aeromobili in leasing e di proprietà nella nostra flotta in crescita ci consente di gestire meglio le nostre operazioni, il che a sua volta ci aiuta a soddisfare i nostri clienti”.
I quattro aerei acquistati da WestJet a marzo sono attualmente in fase di conversione da passeggeri a merci e si uniranno alla flotta Amazon Air quest’anno, mentre i sette Boeing di Delta saranno operativi dal 2022. Amazon Air continua quindi a espandersi: l’anno scorso Amazon ha inaugurato il suo primo hub all’aeroporto di Lipsia / Halle in Germania e a giugno ha siglato un accordo di leasing per 12 Boeing 767-300 con Air Transport Services Group.