La Romania ospiterà il nuovo centro di ricerca sulla cybersecurity dell’UE.
Ieri, 10 dicembre, il Consiglio europeo ha votato per individuare il futuro centro di ricerca sulla cibersicurezza dell’UE a Bucarest, la capitale della Romania.
Il nuovo polo di ricerca opererà separatamente dall’ ENISA (Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione)
L ECCC sarà “il principale strumento dell’UE per mettere in comune gli investimenti nella ricerca, nella tecnologia e nello sviluppo industriale sulla cyber sicurezza”.
“L’esperienza rumena nel settore It è stata riconosciuta nell’Ue. La Romania è pronta a lavorare sodo per l’ecosistema di cybersecurity europeo”, ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri rumeno, Bogdan Aurescu.
L’ ECC avrà il compito di finanziare nuove ricerche sulla cybersicurezza, fornire supporto finanziario e assistenza tecnica alle start-up e PMI della cybersicurezza e promuovere gli standard di sicurezza informatica.
L’UE prevede di stanziare più di 2 miliardi di euro per la sicurezza informatica dal bilancio dell’UE per gli anni 2021-2027.