“Move and Pay” e “XME Commerce” sono due app per ricevere pagamenti in mobilità riservate ai clienti Intesa Sanpaolo.
Le due app, sviluppate da Nexi, possono essere collegate a un mobile POS e sono associate al circuito Bancomat Pay®.
In particolare, il servizio “Bancomat Pay® – Move and Pay Business” è nato nel febbraio 2019 da “Jiffy Move and Pay Business”, la cui prima versione della app risale al 2013. “Bancomat Pay® – Move and Pay Business” è composto da due moduli: con mobile POS o solo Bancomat Pay®. Entrambi i moduli sono attivabili tramite app, scaricata gratuitamente da Google Play o Apple Store da oltre 100mila utenti.
“XME Commerce” è stata invece rilasciata nel settembre 2019: richiede l’associazione (pairing) a un mobile POS e le stesse credenziali personali o business di accesso, “My Key”, alla app “Intesa Sanpaolo Mobile”. “XME Commerce” affianca alle sezioni di login, pagamento, incasso e reportistica, la possibilità di gestire più profili, riservati ai collaboratori dell’attività.
Entrambe le app sono state aggiornate lo scorso ottobre. Sono compatibili con sistemi operativi Android 5 e successivi e iOS 10 e successivi e richiedono dispositivi dotati di scansione QRCode e connessione Bluetooth, oltre che connessione dati. Consentono di incassare pagamenti con carte Moneta, Visa, V-Pay, Mastercard, Maestro, PagoBancomat, Diners, JCB e American Express, oltre che con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e ovviamente Bancomat Pay®.
Come funzionano “Move and Pay” e “XME Commerce”
Sia “Move and Pay” che “XME Commerce” consentono di utilizzare il proprio smartphone o tablet per incassare pagamenti in tempo reale, con controllo immediato dei movimenti di cassa. La maggior parte delle recensioni degli utenti sugli store non sono positive sul funzionamento tecnico delle applicazioni.
Per usufruire del servizio, occorre aprire un conto Intesa Sanpaolo in filiale, firmare il contratto My Key (per i servizi digitali) e il contratto per il servizio di accettazione pagamenti tramite carte o altri servizi, richiedere (nel caso di “XME Commerce”) un dispositivo POS Mobile.
I due modelli in dotazione con XME Commerce sono Ingenico Link 2500 e Ingenico ICMP.