Il 2020 che si sta avviando verso la fine è stato, come sappiamo, l’anno più duro del nuovo millennio i cui cambiamenti saranno visibili già nel medio periodo. Tra i primi effetti, quest’anno ha portato un forte rientro nell’economia dello Stato che è diventato assoluto protagonista della pandemia (nel bene e nel male).
In questo snodo di fine anno, dicembre sarà un mese chiave che porterà con sè all’avvio di numerosi bonus e incentivi indirizzati a cittadini e famiglie.
Vediamo quali sono.
Bonus asilo
In relazione al reddito ISEE delle famiglie richiedenti, potrà arrivare a un importo massimo di 422 euro. La scadenza da rispettare per l’invio della domanda è quella del 20 dicembre 2020. Il valore dell’ISEE dovrà essere necessariamente inferiore ai 40mila euro e la famiglia deve avere almeno un figlio con età inferiore ai 3 anni iscritto all’asilo nido
Cashback
Bonus dal valore massimo pari a 150 euro, che potrà essere ottenuto dai consumatori italiani soltanto se pagheranno i loro acquisti utilizzando bancomat e carte di credito. A partire dall’1 dicembre entrerà in vigore il sistema di premiazione predisposto sulla base del piano cashless, che prevede un rimborso del 10% delle transazioni effettuate. Il bonus potrà essere richiesto solo dai privati, sono escluse partita Iva e aziende. Inoltre è previsto un superbonus di 3mila euro nei casi in cui siano state effettuate più di 50 operazioni entro un anno, risultando tra i primi 100mila nella classifica dei consumatori. Per accedere al bonus vengono accettati pagamenti di bancomat o carte di credito ma anche wallet e NCF. Sarà necessario effettuare almeno cinquanta transizioni per ogni semestre.
Bonus INSP
Sarà erogato sulle pensioni che avrà un valore di 154,94 euro, e sarà destinato solo ad alcune categorie di pensionati che rispondono a determinati requisiti di reddito. Il reddito complessivo annuale dei pensionati non deve superare i 6.596,46 euro. Nei casi in cui venga superato questo limite, per gli anziani che hanno una pensione con un importo che varia tra i 6.596,46 euro e i 6.751,49 euro, è stato previsto un bonus parziale. Per poter usufruire del bonus, se il pensionato ha ulteriori redditi oltre alla pensioni, questi non dovranno essere superiori al limite massimo di reddito individuale di 10.003,70 euro e di reddito coniugale di 20.007,39 euro.
Bonus vacanze
Questo incentivo dà la possibilità per le famiglie italiane di ottenere un bonus dal valore massimo di 500 euro da spendere in strutture convenzionate. Per usufruire del bonus vacanze è necessario che il nucleo familiare richiedente abbia un reddito ISEE non superiore alla soglia limite di 40.000 euro. Il contributo varia anche in base del numero di componenti del nucleo familiare: sono previsti 150 euro per i nuclei con un solo componente, 300 nei casi delle famiglie con due componenti e 500 per quelli con tre o più componenti. La scadenza per le domande è fissata al 31 dicembre 2020, ma il bonus potrà essere speso anche fino alla fine di giugno 2021.