Poste Italiane, a seguito delle deliberazioni assunte dal proprio consiglio di amministrazione, ha annunciato la firma di un accordo preliminare con la società olandese PostNL European Mail Holdings e la tedesca Mutares Holding sull`acquisto dell`intero capitale sociale di Nexive Group.
Secondo quanto riporta un comunicato, l`enterprise value di Nexive è stato concordato tra le parti pari a 60 milioni di euro, mentre il prezzo finale di acquisto sarà determinato a valle del processo di due diligence. Nexive, inoltre, e’ un operatore postale attivo in Italia con una quota di mercato di circa il 12% nella corrispondenza, pari a circa 350 milioni di volumi annui, e una quota di mercato dell’1% circa nei pacchi, pari a circa 8 milioni di pezzi consegnati nel 2019. Nel 2019 Nexive ha registrato un fatturato proforma di circa 200 milioni e occupa 1.300 dipendenti e oltre 5.000 addetti delle societa’ partner esterne.
L’acquisizione, spiega la nota diffusa dal gruppo italiano, permetterebbe a Poste Italiane di sfruttare potenziali economie di scala derivanti dal consolidamento delle attivita’ di Nexive, migliorando il livello di servizio per i clienti di entrambe le aziende.
Nell’ambito dell’operazione, l’enterprise value di Nexive e’ stato concordato tra le parti pari a 60 milioni di euro mentre il prezzo finale di acquisto sara’ determinato a valle del processo di due diligence.