Grazie a un’innovativa piattaforma, banche e istituzioni finanziarie
Potranno gestire e custodire assetdigitali offrendo ai loro clienti
nuove opportunità di investimento basate sulla tecnologia blockchain
Milano e Hong Kong, 22 ottobre 2020 –SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity,ha siglatouna partnership con Hex Trust, società fintech leader nelle infrastrutture di digitalassetcustody per il settore bancario, per fornire alle istituzioni finanziarie europee servizi innovativi di finanza digitaleper consentire ai loro clienti di accedere a nuove opportunità di investimento basate sulla tecnologia blockchain.
Attraverso un’avanzata piattaforma tecnologica, SIA edHex Trust permetteranno abanche e istituzioni finanziarie di gestire e custodire qualsiasi tipo di assetdigitale(securitye utility token, centralbankdigitalcurrenciese stablecoin creati su diversi protocolli blockchain)edi offrire alla propriaclientela private, retaile istituzionale servizi di custodia con i più alti livelli di sicurezza, controllo e scalabilità.
Tale piattaformacollega, inoltre, le istituzioni finanziarie agli intermediari diassetdigitalicome borse, broker e piattaforme di lendinginlinea con i più rigorosi requisiti normativi in materia di antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo.
La partnership tra SIA e Hex Trust giunge in un momento di grande evoluzione del mercato degli asset digitali, che vede un forte interesse da parte di primarie banche e istituzioni finanziarie, e in cui diverse banche centrali stanno avviando i primi progetti pilota di valuta digitale.
“La collaborazione con Hex Trust rafforza ulteriormente le nostre competenze e il nostro ruolo primario nella progettazione e nella fornitura di infrastrutture innovative per la comunità finanziaria europea. Il nostro obiettivo è quello di creare un ecosistema in cui le banche possano gestire i propri digitalassetattraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e rispettando al contempo le loro procedure interne e i requisiti normativi”ha dichiaratoDaniele Savarè, Direttore Innovation& Business Solutions di SIA.
“Questa è una pietra miliare:SIA e Hex Trust hanno voluto unire le proprie forze per mettere a disposizione delle istituzioni finanziarie europee una soluzione di elevata affidabilità e sicurezza nel campo deidigitalasset. La partnership siglataarriva in un momento chiave del mercato in cui i digitalasset sono diventati una realtà e in cui il settore bancario richiede una strategia chiara.Crediamo di essere perfettamente posizionati per sostenere questa trasformazione”ha affermato Alessio Quaglini, CEO e Co-FounderdiHex Trust.
Hex Trustè una società leader nelle infrastrutture di digitalassetcustody per il settore bancario. Supporta Banche, Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali e altri investitori istituzionali nell’adozione ed integrazione degli asset digitali nei propri modelli e processi di business. Hex Trust ha sede ad Hong Kong e opera a livello globale attraverso i propri uffici in Germania e Singapore e rappresentanze in Italia, Svizzera e Giappone.
Per maggiori informazioni: www.hextrust.com
SIA– società controllata da CDP Equity – è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nei segmenti Card & Merchant Solutions, Digital Payment Solutions e Capital Market & Network Solutions. Il Gruppo SIA eroga servizi in 50 paesi e opera anche attraverso controllate in Austria, Croazia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Sudafrica e Ungheria. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.
Per maggiori informazioni: www.sia.eu