L’ultimo sforzo di Amazon per migliorare l’esperienza di shopping fisico ti consente di pagare con il palmo della mano in alcuni dei suoi negozi.
Il futuro è oggi. La più grande delle big tech americane, infatti, nei giorni scorsi ha introdotto Amazon One, che collega l’impronta del palmo a una carta di credito memorizzata in modo da poter posizionare la mano sopra un sensore per entrare e acquistare articoli nei negozi Amazon (AMZN) Go senza pagamento (in genere, i visitatori utilizzano un codice sul proprio smartphone per aprire i varchi elettronici all’interno di questi negozi).
Inizialmente, la funzione sarà disponibile in due negozi Amazon Go a Seattle e la società prevede di aggiungerla nei prossimi mesi ad altri negozi Amazon Go, che si trovano a Seattle, San Francisco, New York e Chicago. Amazon prevede di portarlo ad altri rivenditori, e forse a luoghi come uffici e stadi, in futuro. Una soluzione che va incontro, in questo momento, ad una doppia esigenza: stabilire una ancora più forte sicurezza attraverso il riconoscimento biometrico ed evitare il minimo contatto con strumenti fisici per prevenire il più possibile i contagi.
Dilip Kumar, vice presidente della vendita al dettaglio fisica e della tecnologia di Amazon, ha detto a CNN Business che Amazon One era in lavorazione da molto prima della pandemia. Ma il tempismo potrebbe essere addirittura provvidenziale: i clienti potrebbero trovare conveniente questa tecnologia di ingresso e pagamento senza contatto e anche le aziende, che cercano sempre più soluzioni tecnologiche per affrontare la pandemia, potrebbero trovarla allettante.Eppure, l’idea di consegnare i dati biometrici a uno dei più grandi rivenditori negli Stati Uniti potrebbe sollevare alcune critiche. Amazon è stata già messa alle strette in passato dai sostenitori della privacy che sono preoccupati per il suo software di riconoscimento facciale. Per quanto riguarda i dati di Amazon One, Kumar ha affermato che la società non ha intenzione di memorizzare alcuna informazione localmente sugli scanner di ingresso nei negozi. Tutte le immagini del palmo sono crittografate e Amazon le memorizza online.L’azienda ha scelto di proposito il riconoscimento del palmo piuttosto che un altro biometrico perché può essere abbinato in modo molto accurato e un cliente deve fare un gesto intenzionale per usarlo.Amazon One, è solo il più recente tentativo di rendere lo shopping più veloce e conveniente. Amazon ha precisato che la firma del palmo della mano viene creata in tempo reale per ogni individuo, attraverso l’utilizzo di un sistema di computer vision. Dopo aver effettuato la registrazione, gli utenti saranno in grado di entrare negli Amazon Store ed in tutti i negozi ed edifici che sceglieranno di integrarla.
Come funziona.
Gli utenti devono inserire una carta di credito in un dispositivo Amazon One e tenere un palmo sopra di esso, rivolto verso il basso, in modo che possa essere scansionato. Nel tentativo di rendere il sistema il più accurato possibile, una fotocamera scatta più immagini delle linee sottili e delle creste del palmo e cattura alcuni dettagli sottocutanei, come le vene, che non sono così visibili nelle fotografie tipiche.Dopo la registrazione, un utente tiene il palmo della mano sopra uno scanner Amazon One per entrare nel negozio. Quindi, tutto ciò che prendono verrà automaticamente addebitato sulla carta di credito collegata al loro palmo. Gli utenti dovrebbero essere in grado di utilizzare lo stesso palmo per entrare e fare acquisti in più negozi. In un primo momento, gli utenti saranno in grado di collegare una carta di credito a uno o entrambi i palmi; alla fine, ma in seguito potrebbe esserci un’opzione per assegnare una carta di credito a ciascun palmo.