Potrebbe essere uno dei concept di aereo di linea commerciale più strani mai progettati, però vola.
I ricercatori hanno condotto con successo un primo volo di prova del Flying-V, un aeroplano futuristico ed efficiente in termini di consumo di carburante che un giorno potrebbe trasportare passeggeri nelle sue ali, ha riferito la CNN.
Il design unico del Flying-V colloca la cabina passeggeri, la stiva e i serbatoi del carburante nelle ali, e gli esperti sperano che la forma aerodinamica dell’aereo ridurrà del 20% il consumo di carburante rispetto agli aerei di oggi. Gli esperti hanno testato un modello in scala di 22,5 kg e 3 metri dell’aereo futuristico, sviluppato dai ricercatori della Delft University of Technology nei Paesi Bassi e dalla compagnia aerea partner olandese KLM, per portare l’attesissimo velivolo lungo i suoi prossimi passi di sviluppo, ha riferito la CNN. Controllando a distanza l’aereo, i ricercatori sono riusciti a decollare a una velocità di 80 km / h, mentre le velocità di volo, gli angoli e la spinta dell’aereo erano come pianificato, ha riferito la CNN.
Gli esperti hanno lavorato duramente per ottimizzare l’aereo: per migliorare la telemetria, il team è stato costretto a cambiare il centro di gravità del velivolo e regolare la sua antenna.
C’è ancora del lavoro da fare per perfezionare l’aereo prima che possa prendere il volo con i passeggeri ma il primo passo della rivoluzione del volo è stato mosso.