COMUNICATO STAMPA
Sicurezza nelle transazioni effettuate con “Ordina Prodotti”, un servizio di ultima generazione a disposizione delle Farmacie del Network (parte del Gruppo Aboca) che consente di prenotare, ritirare o consegnare prodotti
Milano, 21 luglio 2020: Soluzioni tecnologiche a supporto delle persone, in grado di garantire sicurezza e consulenza anche grazie al digitale. Lontani fisicamente, ma sempre più vicini all’individuo: è questa la strategia di successo scelta da Apoteca Natura, network internazionale di farmacie capaci di ascoltare e guidare le persone nel proprio percorso di Salute Consapevole.
Un approccio rivolto al futuro, che pone al centro l’utente e in cui il ruolo dei pagamenti digitali diviene fondamentale grazie al know-how di HiPay, il Gruppo Fintech europeo specializzato in digital payment.
In Italia durante le prime settimane di lockdown dovuto all’emergenza Covid-19, i servizi online hanno visto uno sviluppo esponenziale, come nel caso del click and collect che registrato una crescita del +349% (Dati Netcomm Forum 2020). In questo contesto, la tecnologia della Fintech internazionale ha permesso ai clienti delle farmacie Apoteca Natura di poter pagare online prodotti di libera vendita della farmacia, usufruendo dei circuiti Visa e Mastercard e degli altri metodi di pagamento.
Società Benefit e B Corp, Apoteca Natura conta quasi 1.000 farmacie indipendenti tra Italia, Spagna e Portogallo che pongono al centro la Persona insieme al rispetto del suo organismo e dell’ambiente in cui vive. Questo approccio è possibile grazie alle loro competenze nella cura e nella prevenzione, alla costante ricerca di una piena integrazione nella filiera sanitaria e alla selezione dell’offerta con un particolare focus sui prodotti naturali. Apoteca Natura rappresenta dunque un catalizzatore al centro di un complesso sistema di relazioni che pone la farmacia come avanguardia di un nuovo modello sanitario.
Apoteca Natura è parte del Gruppo Aboca, leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari vegetali e nello sviluppo di prodotti innovativi, efficaci e sicuri per la salute e il benessere delle persone.
“Da sempre i nostri prodotti e servizi pongono al centro la persona, sia per tutelarne il benessere sia in termini di consulenza e servizi. Un approccio che, adesso più che mai, si avvale dei benefici del digitale. Infatti, per essere ancora più vicini alle persone, il network Apoteca Natura ha sviluppato un sito web e un’app chiamati MyApotecaNatura, nati per seguire le persone nel loro percorso di salute, coinvolgendole maggiormente nelle iniziative di prevenzione, favorire la costanza e la correttezza nell’assunzione delle terapie da parte di pazienti cronici o con patologie importanti e la gestione dei loro valori e referti di salute, migliorandone la qualità di vita e per rafforzare il ruolo professionale del Farmacista integrandolo nel percorso di prevenzione del paziente sano e nel percorso di salute del paziente patologico. Nel 2019 si aggiunge Ordina prodotti, strumento integrato in MyApotecaNatura con l’obiettivo di completare la customer experience della persona facilitando l’accesso al prodotto e di fornire servizi utili quali la consegna a domicilio e il pagamento online. La scelta di integrare la tecnologia di HiPay nasce dalla volontà di garantire la sicurezza e la praticità non solo dal punto di vista della salute, ma anche per quanto riguarda gli acquisti online. Una scelta che si è dimostrata vincente anche durante la prima fase emergenziale, in cui siamo riusciti a offrire un servizio rapido e ottimale attraverso la formula del Click&Collect che si è adesso rapidamente evoluta in un servizio che consente alla Persona di prenotare, ritirare o ricevere prodotti per la salute venduti dalla farmacia” ha dichiarato Gianluca Strata, CEO di Apoteca Natura.
“Siamo felici che, grazie alla lungimiranza, molte società italiane come Apoteca Natura si siano trovate già pronte al cambiamento, supportando l’utente finale proprio in piena emergenza e tutelando la loro salute e sicurezza a 360 gradi. – commenta Paola Trecarichi, Senior Head di HiPay Italia – In queste settimane il nostro Paese si è reso conto dello straordinario potenziale del digitale. Molti comparti si sono reinventati e sono ripartiti sfruttando le connessioni da remoto, scoprendo l’e-commerce e attivando servizi aggiuntivi come il Click and Collect. HiPay continuerà a offrire la propria consulenza a supporto della trasformazione digitale privilegiando sempre l’identità di ogni realtà”.