• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Commissione UE, pubblicato il report sull’impatto dell’interchange fees regulation

1 Luglio 2020
in Digital Politics, Pagamenti Digitali
A A
0
L’Italia accetta il MES, quali le conseguenze?

View on the European parliament building with flags of members in Brussels

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La Commissione europea ha pubblicato una relazione sull’impatto del regolamento sulle commissioni interbancarie (“IFR”) per le transazioni di pagamento basate su carta. L’obiettivo, considerato in linea con i requisiti previsti dallo stesso IFR, è stato inviato al Parlamento europeo e al Consiglio. La relazione conclude che gli obiettivi principali del regolamento sono stati raggiunti, poiché le commissioni interbancarie per le carte di consumo sono diminuite, portando a ridurre i costi dei commercianti per i pagamenti con carta e, in definitiva, a migliorare i servizi a consumatori, determinando prezzi al consumo più bassi. Inoltre, l’integrazione del mercato è migliorata grazie al maggiore utilizzo da parte di commercianti ed acquirenti (banche che prestano servizio di commercianti) situati in altri Stati membri (servizi di acquisizione transfrontaliera) e delle maggiori transazioni con carte transfrontaliere. Tuttavia, ulteriore monitoraggio e rafforzamento della raccolta dei dati sono necessari in alcune aree, comprese quelle in cui solo è trascorso un periodo di tempo limitato dall’entrata in vigore del regolamento. Dato l’impatto positivo dell’IFR e la necessità di più tempo per vedere tutti gli effetti del regolamento, la relazione non è accompagnata da revisione proposta legislativa.

Gli obiettivi principali dell’IFR, entrato in vigore nel 2015, erano di indirizzare le commissioni interbancarie di carte e di transazioni di pagamento basate su carte, che erano altamente diversificate, elevate e non trasparenti. Tali commissioni hanno rappresentato un ostacolo all’integrazione del mercato unico e hanno creato distorsioni di concorrenza, compresi costi più elevati per i rivenditori e i consumatori. A tal fine, l’IFR introduce regole commerciali e vieta le pratiche che creano ostacoli al mercato, come le restrizioni territoriali o la prevenzione della scelta del marchio di pagamento o dell’applicazione di pagamento da parte di commercianti e consumatori.

La relazione della Commissione si basa su uno studio completo sull’applicazione dell’IFR, richiesto dalla Commissione a un contraente esterno e pubblicato l’11 marzo 2020. Si basa inoltre su ampio contributo aggiuntivo fornito dalle parti interessate, inclusi i principali schemi di carte, i rivenditori e prestatori di servizi di pagamento, comprese le associazioni di imprese, i consumatori e le autorità nazionali competenti autorità.

Di seguito, il report completo:

https://ec.europa.eu/competition/sectors/financial_services/IFR_report_card_payment.pdf

Tags: commissione europeacommissione ueinterchange fees regulation
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

E l’Iphone divenne un POS…
Pagamenti Digitali

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025

Apple ha annunciato il lancio di Tap to Pay su iPhone in Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Grecia, Islanda, Lussemburgo e Malta. Con...

Leggi ancora
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
PayPal compra la piattaforma di e-commerce Honey

PayPal ottiene l’IPA per l’aggregatore di pagamenti transfrontalieri in India

30 Maggio 2025
NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

Worldpay ed Exodus collaborano: pionieri dei pagamenti con carta nativa per i portafogli di criptovalute self-custodial

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.