Una grossa opportunità quella offerta dalla neonata WeChat Tourism al nostro Paese. Grazie all’app di messaggistica più popolare in Cina (oltre un miliardo di utenti all’attivo) ora è possibile promuovere con più efficacia il nostro patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, e il made in Italy in generale nel Paese asiatico. L’iniziativa nasce sotto il patrocinio dell’Enit (l’Agenzia Nazionale del Turismo) e ha in Tencent il partner di riferimento (Value China è il referente in Italia della divisione Culture & Tourism del gigante cinese).
Dario Melpignano, presidente di Neosperience afferma con orgoglio “Siamo entusiasti di sviluppare questa iniziativa ambiziosa per rilanciare il settore turistico del nostro Paese e fornire a tutti gli operatori turistici nuove opportunità di business dopo un periodo di grande sofferenza economica. Lo sviluppo e fornitura di servizi digitali innovativi che valorizzano il territorio e l’offerta degli operatori gioca un ruolo chiave nel momento storico che stiamo vivendo. Questo progetto si iscrive nel quadro dell’impegno di Neosperience per il sostegno e il rilancio del nostro territorio e attività attraverso il digital: sviluppo sociale, ma anche opportunità per rafforzare il ruolo del nostro Paese come canale di comunicazione e condivisione di valori a livello internazionale.” Tencent investirà sulla diffusione di WeChat Tourism lato Consumer, promuovendo la destinazione e i servizi nei suoi canali social esistenti e attingendo alle sue risorse interne per promuoverlo, oltre all’app WeChat. Neosperience curerà la parte Business, impegnando le proprie risorse e quelle di Value China per aiutare tutti gli operatori a valorizzare insieme alle loro attività il patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e naturalistico italiano.
WeChat Tourism fa parte di un insieme di progetti sotto il brand Tencent, a cui hanno già aderito altri Paesi, europei e non, ed è l’unico progetto in Italia gestito direttamente dal gruppo cinese seguendo i protocolli di controllo qualità interni. Il progetto include anche la realizzazione di un Mini Program WeChat, implementato dal team tecnico di Tencent. Come detto, WeChat Tourism fa parte di un insieme di progetti lanciati sotto l’ombrello del marchio Tencent in altri Paesi europei e non, è l’unico (per quanto riguarda l’Italia) gestito direttamente dal gruppo seguendo i protocolli di controllo qualità interni e prevede anche la realizzazione di un Mini Program WeChat. Luca Qiu, Ceo di Value China, non usa mezzi termini e lo definisce «asset fondamentale per la promozione della destinazione Italia in Cina e un’opportunità unica per l’intero settore del turismo», proprio perché saranno l’app di messaggistica e altri servizi digitali di Tencent, che contano oltre un miliardo di utenti attivi, a “guidare” i turisti cinesi verso la destinazione italiana prescelta.