Novità nel mondo dei pagamenti, Paypal sarebbe in procinto di avviare un servizio per comprare e vendere criptovalute. La stessa cosa riguarderebbe anche Venmo, società che permette pagamenti mobile tramite app, sempre di proprietà di Paypal.
La notizia è stata data in esclusiva da Coindesk che cita fonti qualificate e vicine alla società di pagamenti secondo cui è in procinto di costituzione presso PayPal e Venmo un wallet che permetta di conservare le criptovalute cui sarà associata la possibilità di farne compravendita.
Il progetto sarebbe ben avviato, tanto che potrebbe diventare realtà tra tre mesi.
Attualmente, PayPal collabora con Coinbase, ma permette semplicemente di fare depositi sui conti Paypal, ma non di usare il conto Paypal per comprare le crypto. E questo solo in alcuni paesi del mondo. Paypal era parte anche della Libra Association, ma poi lasciò, sulla scia delle difficoltà del progetto di Facebook di fare fronte alle pressioni dei regolatori internazionali.
Perché Paypal avrebbe cambiato idea? Perché la concorrenza inizia a farsi sentire e ritiene necessaria una nuova svolta competitiva. Giganti come Revolut, ad esempio, uniscono servizi finanziari di stampo bancario a quelli di compravendita di criptovalute. Paypal semplicemente non poteva restare indietro.
La compravendita di criptovalute su Paypal rappresenta una grande notizia anche per Bitcoin e per l’intero settore. Paypal infatti vanta oltre 325 milioni di account attivi nel mondo. Questo vuol dire che la platea di persone potenzialmente esposte alle crypto aumenterebbe a dismisura.
Insomma Paypal potrebbe contribuire all’adozione di massa delle criptovalute. Una rivoluzione.