L’israeliana Cred offre consulenza semplificata permettendo di offrire un servizio di qualità personalizzata simile al private banking. L’olandese Mambu è specializzata nella fornitura di piattaforme di core banking permettendo di predisporre sistemi di back office praticamente da zero. La finlandese Bankify ha una app specializzata nei servizi finanziari per giovanissimi che, tra le altre cose, analizza le transazioni dando uno scoring alla sostenibilità della vita di ciascun cliente, fornendo un footprint personalizzato sulla base dello stile di vita individuale. Poi ci sono due italiane come Conio, che rende accessibile a chiunque il mondo complesso delle criptovalute, e Yolo, piattaforma insurtech per individuare in tempo reale le esigenze di protezione assicurativa del singolo.
Sono solo alcuni dei servizi che vanno a comporre l’ecosistema di open banking messo a punto da Nexi, il tutto nell’ambito della collaborazione con Cbi Globe, la piattaforma di sistema che raccoglie la grandissima maggioranza del mondo bancario in ambito di open banking. «L’obiettivo è offrire alle banche l’opportunità per aumentare i ricavi e migliorare i servizi ai clienti, avvicinandosi a loro e rispondendo alle loro esigenze in tempo reale, curando l’intera filiera dei servizi finanziari”, spiega Roberto Catanzaro, Business development director di Nexi.
L’ecosistema di servizi a valore aggiunto, che permette di andare oltre la fase di compliance nell’adeguamento alla direttiva europea Psd2, si fonda sulla partnership con una quindicina di fintech che presentano nuovi modelli di business per il settore.
«L’open banking ha successo se la strategia ha punti di contatto con i fattori di forza della banca, abilitando un’ulteriore differenziazione dell’offerta: si tratta di valutare gli obiettivi strategici, individuando successivamente i servizi da innovare e gli strumenti tecnologici da adottare», prosegue Catanzaro sottolineando come «l’emergenza sanitaria ha impresso un’accelerazione impressionante alla digitalizzazione come strumento per raggiungere in maniera più efficace e rapida il cliente».