Tecnologia e lockdown sembrano aver trovato una perfetta capacità di collaborare, rendendo fecondi numerosi progetti innovativi. Da ultimo, Facebook sta lanciando un’applicazione pensata per far collaborare i musicisti nella creazione di un brano musicale tramite il mixaggio di video nei quali sono intenti a suonare uno strumento, Collab, che segue il lancio di un’altra nuova app di chiamate audio di gruppo, CatchUp. Con Collab, l’attenzione è ora tornata al video, e in particolare al concetto di guardare, mescolare e abbinare video originali insieme, a cominciare dalla musica. Con Collab, gli autori possono registrare un proprio arrangiamento musicale o scorrere per scoprire gli arrangiamenti creati da altri, per costruire una composizione o un “collab”. Sebbene ci siano alcuni elementi simili ai duetti di TikTok, la differenza è che tutti i video pubblicati su Collab possono essere mescolati e abbinati con altri. TikTok, invece, consente agli autori di controllare chi può duettare con loro. Collab, inoltre, è progettato solo per la realizzazione di video musicali originali per il momento, il che lo distingue da altre app video – tra cui TikTok, Dubsmash, Triller e altri, che consentono agli utenti di creare contenuti da brani popolari disponibili tramite un catalogo.
Le collaborazioni possono durare solo fino a un massimo di 15 secondi, poiché questa non è una piattaforma pensata per la produzione musicale professionale. Lo scopo è divertimento e sperimentazione.
Una volta che gli utenti hanno creato una “collaborazione”, possono pubblicarla affinché altri possano vederla nel feed dell’app o remixarle ulteriormente. La collaborazione risultante potrà, inoltre, anche essere pubblicata su altre piattaforme social, come Instagram, Facebook Stories e altri. L’app utilizza il documento di condivisione iOS, il che significa che si potrà persino esportare su TikTok.
Al momento, Collab è stata lanciata in versione beta negli Stati Uniti e in Canada. Facebook vuole continuare a lavorarci per migliorare alcuni aspetti prima del lancio ufficiale.