Un’attenta attivita’ di controllo prima di accettare garanzie, svolta dalle Pubbliche Amministrazioni seguendo i suggerimenti formulati dalle Autorita’, puo’ evitare di perderne la protezione o di incorrere in contenziosi e contestazioni. Ivass, Banca d’Italia, Anac e Agcm hanno pubblicato un insieme di suggerimenti che le amministrazioni pubbliche possono seguire per ridurre il rischio di accettare garanzie finanziarie non valide. Nel mercato italiano di queste garanzie, infatti, sono state riscontrate varie criticita’: in alcuni casi, fideiussioni e polizze assicurative fideiussorie sono state emesse da soggetti non legittimati a farlo o si sono successivamente rivelate false; in altri, sono state emesse da soggetti formalmente legittimati ma che, al momento dell’escussione, si sono rivelati insolventi; in altri ancora, e’ stato difficile o impossibile escutere le garanzie perche’ il garante ha fatto valere clausole contrattuali ambigue
Vari i suggerimenti forniti: come accertare se la garanzia e’ rilasciata da un soggetto legittimato, le modalita’ per capire se la garanzia prospettata e’ falsa, le verifiche che e’ opportuno svolgere sulla solidita’ finanziaria del garante, la conformita’ delle condizioni contrattuali a quanto previsto dalla normativa e/o dal bando di gara
Questi suggerimenti sono utili anche per i privati che richiedono il rilascio di garanzie a beneficio della pubblica amministrazione o di altri privati.