Amazon sta trattando l’acquisizione di Zoox, una startup californiana di robo-taxi. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti a conoscenza della situazione. Le trattative sarebbero in fase avanzata, anche se l’operazione potrebbe non concludersi. L’accordo in discussione valuterebbe Zoox meno dei 3,2 miliardi di dollari che la startup ha raggiunto in un round di finanziamenti nel 2018, evidenzia il quotidiano.
Nata nel 2014, Zoox è stata la prima società a sviluppare auto senza conducente ad ottenere una licenza per il trasporto passeggeri in California e due anni fa, dopo avere raccolto 500 milioni di dollari, era stata valutata 3,2 miliardi di dollari. Lo scorso mese, a causa dell’epidemia di coronavirus, la società era stata a costretta a lasciare a casa 100 dipendenti, pari al 10% della propria forza lavoro.
Con l’acquisizione Amazon si rafforzerebbe nel settore dei veicoli a guida autonoma che vede in campo, oltre alle case automobilistiche, compagnie come Alphabet (Google), Uber e Tesla. Il colosso dell’e-commerce nel luglio scorso haveva già investito nella startup di auto autonome Aurora Innovation.