A quanti nelle lunghe giornate (e nottate) di lockdown, tra una diretta del Presidente del Consiglio Conte e l’altra è capitato di passare le ore davanti alla tv, rigorosamente smart, o al cellulare?
Una volta esaurito l’intero catalogo Netflix o le ultime novità su Amazon Prime video, molti di noi hanno trascorso intere ore a vedere video in loop su YouTube (che dalle statistiche è il social media più seguito dagli italiani con oltre 36 milioni di utenti), passando dai canali di cucina a quelli di travel fino, chissà, a quelli che fanno rivedere le partite più emozionanti della nostra squadra del cuore.
Ebbene, i gestori della piattaforma dei video social si sono accorti dell’intensità del traffico e hanno deciso di lanciare una nuova fuzione che avvisa gli utenti quando è ora di andare a dormire. Disponibile per il momento solo su desktop, l’impostazione invita a smettere di guardare i video quando si supera una certa ora della notte.
YouTube ha già attiva un’opzione che avvisa l’utente di fare una pausa dalla visione dei filmati quando questi vengono consumati uno dopo l’altro. Queste due notifiche aiuteranno molto quegli utenti che perdono la cognizione del tempo quando sono sulla piattaforma
Entrambi i promemoria sono attivabili nel menù delle impostazioni generali dell’app di YouTube e facilmente individuabili grazie ai loro nomi: “Ricordami di fare una pausa” e “Ricordami quando è ora di andare a letto”.
Dopo aver impostato il promemoria per andare a dormire su On YouTube chiederà all’utente di selezionare un orario. Impostandolo l’applicazione invierà la notifica all’utente ricordandogli che in camera c’è il letto che lo sta aspettando. Se l’utente desidera finire il video prima di staccare da YouTube, può adoperare l’opzione ad hoc.