Singapore sta provando un nuovo modo per incentivare il distanziamento sociale tra i suoi residenti.
Per riuscire nel suo intento, il governo ha annunciato che avrebbe iniziato a distribuire Spot, il famoso robot canino giallo e nero di Boston Dynamics, in un parco locale. L’idea è l’ennesima ideata dal governo locale per limitare i contagi che, nonostante un approccio modello, sono nuovamente cresciuti. Il “cane” robot a quattro zampe pattuglierà la zona di competenza a partire da questo fine settimana e trasmetterà un messaggio preregistrato ai visitatori per ricordare loro l’importanza del distanziamento sociale, hanno detto le autorità.
Il dispositivo sarà inoltre dotato di telecamere che scansioneranno l’ambiente circostante e aiuteranno i funzionari a stimare il numero di persone che si radunano nei parchi, hanno detto.
“Queste telecamere non saranno in grado di tracciare e / o riconoscere individui specifici e non verranno raccolti dati personali”, ha affermato il governo in una nota.
La nuova misura è un esperimento per migliorare l’applicazione del distanziamento sociale in tutta Singapore, in quanto si contesta un recente picco allarmante nei casi.
Il progetto pilota è attualmente pronto per una prova limitata di due settimane in un parco durante le ore non di punta. Ma se tutto va bene, le autorità prenderanno in considerazione l’espansione del programma.
Dal 17 marzo, il numero di casi confermati di coronavirus di Singapore è passato da 266 a 21.707 casi, secondo i dati della Johns Hopkins University.
Quella di Spot, è solo l’ultima industriosa iniziativa assunta a Singapore. A marzo, è stata lanciata un’app di tracciamento dei contatti a livello nazionale che utilizza il Bluetooth per aiutare gli utenti a scoprire se hanno avuto stretti contatti con qualcuno codiv19 positivo.
Il governo dice che sta usando Spot anche con un’altra funzione – in una struttura di isolamento locale in cui il robot aiuta a portare le medicine ai pazienti.
Spot, che è diventato virale in una serie di video online diversi anni mentre mostra che potrebbe correre in salita, montare le scale e persino offrirti da bere, viene generalmente utilizzato per ispezioni in cantieri o situazioni simili, secondo Boston Dynamics.
Inoltre, è stato implementato per motivi di sicurezza pubblica, ad esempio per aiutare a “ispezionare i pacchetti pericolosi da lontano”, afferma la società sul suo sito Web proprio per la sua versatilità di utilizzo.